Un momento imprecisato

Nel 1972 fu pubblicato il Rapporto sui limiti dello sviluppo  (The limits to Growth ).  
Gli autori sono quattro scienziati del M.I.T. di Boston, che elaborarono simulazioni matematiche sullo sfruttamento delle risorse da parte dell’umanità.
La conclusione del rapporto, in sintesi, fu la seguente:
“Se l'attuale tasso di crescita della popolazione, dell'industrializzazione, dell'inquinamento, della produzione di cibo e dello sfruttamento delle risorse continuerà inalterato, i limiti dello sviluppo su questo pianeta saranno raggiunti in un momento imprecisato entro i prossimi cento anni. Il risultato più probabile sarà un declino improvviso e incontrollabile della popolazione e della capacità industriale.”.
Questo rapporto è stato scritto quarantuno anni fa.
Un declino improvviso e incontrollabile.
Un momento imprecisato.
Cento anni.
*
Nel 1992 e nel 2004 sono stati pubblicati due aggiornamenti del rapporto, che confermano le previsioni precedenti. Il momento si avvicina.
Spesso in natura le crisi non sono graduali. Quando si raggiunge il cosiddetto tipping point , la situazione precipita in breve tempo. In quel momento, non c’è più niente da fare.
*
Nel 2072 Doppiovubi sarà ampiamente morto.
Anche i lettori di questo blog saranno - tutti o quasi - morti.
*
Nel 1966 lo scrittore statunitense Harry Harrison pubblicò a puntate un libro di fantascienza, dal titolo Make room! Make room! (in italiano, Largo! Largo!, Editrice Nord, 1972).
Harrison immaginò un mondo, nel 1999, in cui la sovrappopolazione esaurisce tutte le risorse naturali, e gli uomini finiscono col mangiarsi tra loro, per sopravvivere. Mangiando un altro essere umano, in effetti, si risolvono due problemi in un colpo solo.
Nel 1973, dal libro di Harrison, fu tratto il film Soylent Green , del regista Richard Fleischer. Per una certa ironia della sorte, in tedesco fleischer  significa macellaio , il che, secondo Doppiovubi, è abbastanza inquietante.
*
Ecco, proprio adesso ritorna in mente l’idea di crescita , che è un’idea molto europea , un’idea dei Professori .
Come se questo pianeta non avesse confini limitati.
Mario Monti dovrebbe guardare Soylent Green , ma è troppo impegnato a studiare i modelli di crescita. Anche al suo pupillo E. Letta, una sbirciatina a Soylent , tra un Consiglio dei Ministri e un altro, non farebbe male.
*
Se tutto va bene, a ottobre nascerà il secondo figlio del Condore e di Doppiovubi.
Che tu abbia buona fortuna, bambino. Buona fortuna.

W.B.



Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter