Appollaiata su uno scaffale in alto a destra (5).

Chiamatemi Ismaele.
Prima di svelare il Grande Segreto - invano per lunghissimi ventuno giorni (lasso di tempo mai casuale bensì psicologicamente voluto) avete compulsato questo blog, rimanendone delusi, fino a pensare sconsolatamente che la quinta - decisiva - puntata non sarebbe mai più arrivata - Doppiovubi dice: Non vi sto affatto consigliando di non combattere contro la Bestiaccia piumata entropica. Continuate a farlo, è necessario. Non dovete cessare la lotta. Non è giusto. E poi, siete programmati per continuare a lottare 'fino alla fine' (qualcuno lo chiama anche istinto di sopravvivenza). 
L'importante è che sappiate bene che avete già perduto. Sembra una banalità, ma basta poco per dimenticarselo. Fatevi un giretto al Parco Sempione, a Milano, alle sei di mattina. E' ancora buio, ma alla fioca luce dei lampioni scorgerete frotte di uomini e donne che sbuffano, correndo a velocità variabile: tutti portano una strana Bestia appollaiata sulla loro spalla destra, che ridacchia mentre viene sballottata su e giù durante la corsa. Costoro credono di batterla. Costoro non hanno ancora capito niente.
Dunque, il pre-requisito imprescindibile, la condizione preliminare, il presupposto necessario, per accedere al Grande Segreto è quello di dare per persa la battaglia, e continuare a ripeterselo. Doppiovubi consiglia: andate davanti allo specchio, guardatevi negli occhi (resistendo alla tentazione di pensare a come attenuare qualche rughettina, perchè allora non avete capito un -diciamo- cavolo), e ripetete decine di volte, Ho perso, ho perso, ho perso. Poi andate in cartoleria, se ancora ne esiste una, comprate un quaderno formato A5, possibilmente rossonero, e riempìtelo da cima a fondo con la ripetuta scritta, Ho perso, ho perso, ho perso. Sia ben chiaro, per inciso, che tra il colore del quaderno e il contenuto del riempimento non vi è alcun nesso logico, era solo per suggerire un accostamento cromatico piacevole (o armocromia schleiniana che dir si voglia).
Fatto questo, possiamo cominciare a svelare il Grande Segreto per vincere Entropia. Ma come, Doppiovubi, non ci hai prima fatto comportare come l'indimenticabile serial killer di Seven, suggerendoci atti compulsivi finalizzati a dirsi perdenti, e adesso sostieni che possiamo vincere Entropia?  Non è questa, forse, una lievissima contraddizione?
No.
Prima della puntata decisiva, che non è questa quinta, ma sarà la sesta (ebbene sì, là sopra Doppiovubi vi ha mentito), Doppiovubi vi dà un indizio preziosissimo. 
Se intendete sconfiggere, in qualche modo, ripeto, in qualche modo, Carlsen, ha forse senso (a meno che non siate Karthikeyan, ma si esclude che Karthikeyan legga il blog di Doppiovubi, se non altro per una questione di lingua) mettere tra voi due una scacchiera e chiedergli con un sorrisetto astuto  
Magnus, dài, facciamo una partitina?
 
(segue)
 
W.B.  
 
 
 

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter