Tre Sedici


Sono stati calcoli complicatissimi quelli attraverso i quali sono riuscito a far coincidere l’ultimo post del 2013 proprio con il tema della paura. Lasciate alle spalle la paura, lasciatela nel 2013.
Cerchiamo di vivere il 2014 (*) come l’anno in cui ciascuno di noi riuscirà a debellare - o almeno tentare di debellare, questo è ciò che conta, il tentativo, perché il risultato sfugge alle nostre possibilità, viviamo in un contesto stracolmo di variabili indipendenti da noi, e deterministico – riuscirà a debellare la paura, questo è il miglior augurio che vi posso fare, dal mio cuore (**). Vi auguro che questa non rimanga una chimera.
Torniamo alla chimera, appunto. La definizione di WikiPedia era dunque: “mostro mitologico con parti del corpo di animali diversi”. Prima di vedere di quali animali si tratta, dopo aver sviscerato il concetto di “mostro”, ci manca di capire che cosa davvero significhi “mitologico”.
Sulla carta dovreste saperlo, nella pratica temo proprio di no.

(segue)

W.B.

(*) L’anno del calendario è una pura convenzione umana. Segnalo, per tutti quelli che si sono prefissi un buon proposito per l’anno nuovo e che già l’hanno violato nel corso del primo gennaio - precipitando così in uno stato di irreversibile frustrazione - , che in realtà - sotto il profilo naturalistico, l’unico oggettivo - andrebbe tenuto in considerazione il c.d. perielio, che è il punto della minima distanza dal sole. Il perielio della Terra equivale a 147 milioni di chilometri, distanza che, per inciso, corrisponde a circa 625mila viaggi da Milano a Padova (o viceversa). La Terra, il 4 gennaio 2014, alle ore 12:00 UTC, toccherà il suo perielio rispetto al sole. Non disperate, dunque: avete ancora due giorni - circa - per riformulare i propositi, o per tentare nuovamente di tenervi fede.
(**) Secondo gli psicologi, tutte le paure si possono ricondurre a un unico genus, la paura della morte. Non esistono altre paure. Per vincere la paura della morte, c’è una sola via, quella indicata in John, 3:16. Ovviamente, vincere la morte significa vincere la paura della morte.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter