Le Cronache di Doppiovubi Carabiniere (12)



Quella notte Doppiovubi aveva portato con sé in garitta la configurazione completa, cioè libri, miniTV, radio, etc. etc., insomma come si suol dire era bene attrezzato.
Aveva trascorso un turno accettabile, e non si era mai appisolato, nemmeno per un minuto.
Verso le cinque del mattino, il sonno in genere scompare. Superata la soglia delle tre e oltre le quattro, ormai è (quasi) fatta. Alle cinque Doppiovubi era sveglio come un grillo (non esageriamo).
Arrivò il brigadiere, con il librone e una bic in mano, per controllare il carabiniere di guardia e prendere nota dell’esito della verifica.
Il brigadiere era un romano de Roma. Un tipo abbastanza simpatico, ma di quelli che non riesci mai a capire se ti vogliono fregare o no. In effetti.
Entrò nel box, si appoggiò al tavolo e cominciò a scrivere con uno strano cipiglio.
“Buongiorno.” - mi disse freddamente.
“Buongiorno, brigadiere.”
Oltre al cipiglio, aveva anche un tono effettivamente strano.
“Lei dov’era stanotte?” - mi chiese il brigadiere senza alzare lo sguardo dal libro.
I motivi di preoccupazione erano ben tre.
Il primo, appunto, il tono del brigadiere. Non mi piaceva per niente.
Pensai, forse avrà passato una brutta nottata, capita.
Il secondo, mi aveva dato del lei. Ormai da settimane c’era una certa confidenza, e si parlava da pari a pari.
Pensai, forse ha ritenuto di tornare alle formalità (*).
Il terzo, naturalmente, la natura della domanda, che non lasciava presagire niente di buono.
Pensai, forse sta scherzando, anche se sono le cinque del mattino.
Poi notai un particolare che ai più sarebbe sembrato insignificante, ma che aveva un’importanza decisiva. C’eravamo solo io, lui e qualche gatto randagio, ma teneva il cappello in testa.
“Dove vuole che fossi, brigadiere? Qui.”
Deglutii e mi adeguai al lei.
Tutte le mie congetture stavano per rivelarsi come grossolanamente sbagliate.

(segue)

W.B.

(*) Come ha sempre detto la madre di Doppiovubi, la troppa confidenza toglie la riverenza.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter