Le Cronache di Doppiovubi Carabiniere (3)



Già, perché mai Doppiovubi, mentre tutti tremavano come foglie, si appalesava così distaccato?
Dovete sapere che il padre della mia fidanzata dell’epoca sosteneva di conoscere molto bene un certo colonnello dei CC, e mi aveva assicurato che gli aveva parlato, e che io potevo stare ben tranquillo, perché il signor colonnello ci aveva messo una buona parola, e visto che il signor colonnello era un pezzo grossissimo, io sarei stato sicuramente destinato a Milano, via Moscova, a quattrocento metri da mamma e papà, il che voleva dire una pacchia unica.
Ero in una botte di ferro.
Quando il sotto-tenente prese a leggere, dunque, la procedura (*) era questa, che egli faceva il cognome del soldato e questi si doveva alzare in piedi, poi il graduato proclamava il suo destino e generalmente il soldato si accasciava sulla seggiola, in preda allo sconforto. Chi era di Brescia finì al battaglione Cagliari. Qualche bergamasco finì a Udine. Altri -addirittura- in Calabria (un padano in Calabria resiste poco).
Io, invece, ero in una botte di ferro.
Guardavo alcuni che, quasi piangendo, dopo aver appreso che sarebbero finiti in luoghi sperduti e inospitali, che neanche le terre di mezzo di Tolkien, appoggiavano disperati la testa tra le mani sul banchetto e non si muovevano più, come fossero morti. Qualcuno pianse davvero. Nove mesi in culo al mondo sono lunghi.
Io ero in una b.d.f., e soprattutto sapevo di esserlo.
Quando il s.t. fece il mio nome, mi alzai svogliatamente, come per espletare un’inutile formalismo.
Avevo una specie di sorriso ebete disegnato sulle labbra. E’ il sorriso di chi sta per tirare un rigore decisivo ed è sicuro di non sbagliarlo. E poi, lo sbaglia.
“Roma.”, disse il sotto-tenente.
E quelle due sillabe mi si infilarono nelle carni dello stomaco, come una sciabola affilata.

(segue)

W.B.

(*) I Carabinieri hanno un procedura per tutto.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter