Le Cronache di Doppiovubi Carabiniere (8)



Non è come nei film. Il rumore che provoca l’esplosione di un singolo colpo di pistola è assordante.
I due ausiliari, a questo punto del racconto, appoggiarono le stecche sul tavolo da biliardo e mi dissero di seguirli. Andammo tutti e tre nella stanza dove avevo lasciato la mia borsa sulla sedia ai piedi del letto.
Accesero la luce. Il bresciano che dormiva nell’ultimo letto nel frattempo si era svegliato ed era seduto in mutande, ancora rincoglionito dal sonno. Mi disse bofonchiando, Ciao. Ciao, gli risposi.
Uno dei due mi spiegò com’era andata.
Vedi, si è seduto qui, proprio qui sul tuo letto, con la schiena rivolta al muro. Poi ha preso il cuscino e se l’è appoggiato sul petto, così. Ha preso la sua pistola, e l’ha appoggiata sul cuscino, puntata sul cuore.
Ha sparato.
Non è come nei film. La pallottola non provoca un forellino.
La pallottola calibro 9 ha passato il cuscino, ha sfondato la gabbia toracica, ha spaccato il cuore, è uscita dall’altra parte, dalla schiena.
Mi mostrò un buco nel muro, rotondo, profondo un paio di centimetri e di pari diametro.
La pallottola ha bucato il muro, ma non si è fermata. E’ rimbalzata con questo angolo - disegnò un percorso col dito indice - e si è diretta verso la porta a vetri della stanza, là.
Ci girammo tutti verso la porta di legno a vetri. Vi si distingueva chiaramente un riquadro di venti per trenta, nuovo, pulitissimo e di un vetro parzialmente diverso dagli altri cinque.
La pallottola ha avuto ancora la forza di spaccare quel vetro, e di uscire in corridoio, dove ha terminato la sua corsa contro il muro opposto. Per fortuna in corridoio, in quel momento, non passava nessuno. Quando siamo arrivati la scena era tremenda.
Non è come nei film. La pozza di sangue è enorme. Provate a versare cinque bottiglie da un litro e mezzo su un letto, e poi sappiatemi dire il risultato.
Mi avvicinai lentamente al buco nel muro, quaranta centimetri proprio sopra il cuscino. Avevano ritinteggiato da poco, il muro era bianco, ma il foro era rimasto. 
Forse, per ricordare. Forse, per rispetto.
Misi il dito nel buco. Come Tommaso.
Pensai, Non vivrò giorni felici, qui.

(segue)

W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter