Le Cronache di Doppiovubi Carabiniere (2)



L’altro marchigiano era un tipo davvero strano che poco prima di arrivare all’addestramento si era fatto male a un ginocchio non so come e questo ginocchio suppurava (*) roba veramente schifosa e putrida, e questa roba emanava un fetore tremendo per tutta la camerata giorno e notte, e alla fine tutti lo evitavano e lui per questo ci soffriva perché non ne aveva alcuna colpa. Cioè, non è andata esattamente così. All’inizio lui non aveva detto a nessuno del problema al ginocchio, e quindi tutti avevano (avevamo) interpretato il suo fetore come mancanza di igiene, e c’era stato un notevole ostracismo in tal senso. Il marchigiano soffriva, ma chissà perché continuava a non dire niente del ginocchio, forse nel suo personale calcolo di costi e benefici era più grave un ginocchio malconcio di far la figura del puzzone, o forse temeva di essere cacciato dai Carabinieri (nel senso di mandato via, non di essere preda), per una sorta di inabilità. Sta di fatto che dopo un bel po’ il ragazzo ha parlato e ha mostrato l’orrida ferita. Tutti lo evitavamo lo stesso, perché puzzava incredibilmente, però lo evitavamo col sorriso, e lui non ci stava più male.
Comunque, appunto, tutti noi eravamo nordici, tranne due. Essendo nordici, tutti, all’atto della proclamazione delle destinazioni, speravano ardentemente di essere indirizzati vicino a casa, chi a Torino, chi a Milano, chi a Brescia, e così via.
Doppiovubi invece se ne stava tranquillo nel suo banchetto, a controllarsi le unghie come Gastone, e ostentava la massima serenità. Ma perché mai Doppiovubi, mentre tutti tremavano come foglie, si appalesava così distaccato?

(segue)

W.B.

(*) Ricordo a tutti, per la serie il piacere di saperlo - che in inglese “emettere pus, infettarsi” si dice “to fester”; è l’origine del nome dello zio della Famiglia Addams. Il nome originale è dunque Uncle Fester, cioè Zio Suppurazione. Pochi sanno che l’attore, Jackie Coogan, aveva iniziato a recitare nei film muti, da bambino. Il ragazzino seduto a fianco di Chaplin ne Il Monello (1921), è proprio quello che, quarantatré anni dopo, conosceremo come zio Fester.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter