Quando scade il canone Rai?

Si può immaginare la tassa di possesso sul bidet, la tassa di possesso sul frigorifero, la tassa di possesso sulla mutanda e la tassa di possesso sulla crema per le emorroidi.
In teoria si può istituire una tassa di possesso su qualsiasi cosa.
In concreto, le tasse di possesso esistono. Queste tasse colpiscono il soggetto soltanto perché possiede qualcosa. Tra le tante tasse di possesso, ve n'è una particolarmente simpatica: la tassa di possesso sul televisore. Per il solo fatto che si possiede un televisore, bisogna pagarla.
*** *** ***
Poniamo che un soggetto, che chiameremo per semplicità Sfig, voglia giocare con i videogiochi, e in particolare con la Playstation3. 
Sfig va a comprare la PS3 e tutto contento torna al casa col suo pacco.
Ma poi, che sbadato, si accorge che non ha uno schermo. Accidenti, per sparare ai nazisti ho bisogno di vedere, come faccio senza schermo. Allora torna al negozio di elettrodomestici e compra un televisore.
Sfig non vuole guardare la televisione, vuole giocare con la PS3. Vuole sparare ai nazisti, possibilmente da cecchino, con un fucile di precisione. 
*** *** ***
A questo punto lo Stato bussa (metaforicamente) alla porta di Sfig - il quale, si badi bene, non ha ancora montato né la PS3 né il televisore, che giacciono in scatola - e gli dice:
Stato: Buongiorno Sfig, hai pagato il canone RAI?
Sfig: No, cos'è?
Stato: E' una tassa.
Sfig: Ma io non guardo la RAI. Anzi, non guardo proprio la televisione.
Stato: Non me ne frega niente. Potresti guardarla. Eccola lì.
Sfig: Ma non la guardo. Ti prometto che non la guardo.
Stato: Non ti credo. Secondo me la guardi. Quando non ti vedo, la guardi.
Sfig: Controllami.
Stato: Non ce la faccio.
Sfig: Problemi tuoi.
Stato: No, problemi tuoi. Io sono lo Stato e decido che devi pagare la tassa anche se non guardi la televisione. L'ho chiamata tassa di possesso, non tassa di visione.
Sfig: Ma mi stai tassando perché presumi che la guardi.
Stato: Sì, presumo che tu la guardi.
Sfig: E se io sigillassi il TV?
Stato: In questo caso non la pagheresti.
Sfig: Come faccio a sigillare il TV?
Stato: Intanto si dice suggellare. Regio decreto 246 del 1938.
Sfig: Ah, recente. Come faccio a suggellare il TV?
Stato: Devi presentare una domanda. Verrà la Guardia di Finanza a casa tua, con un sacco di iuta.
Sfig: Non ci credo.
Stato: E' vero. Un sacco di iuta.
Sfig: Cosa viene a fare con tanta iuta?
Stato: Un sacco di iuta vuol dire un involucro, pirla.
Sfig: Ah. E poi?
Stato: Fa un verbale e chiude il televisore nel sacco.
Sfig: E dopo sono a posto?
Stato: No, devi pagare euro 5,16 di tassa di suggello.
Sfig: E dopo?
Stato: E dopo puoi mettere il sacco di iuta dove vuoi, anche in cantina, e puoi non pagare il canone RAI. Basta che non lo riapri perché c'è il penale.
Sfig: Bene. Ma il televisore rimane mio?
Stato: Certo. Mica è una confisca.
Sfig. Ma è anche mio il possesso?
Stato: Certo. Cosa vorresti, che me lo accollassi io? L'hai comprato, devi conservarlo tu.
Sfig: Quindi se seguo questo procedimento non pago più?
Stato: No.
Sfig: Fammi capire bene. Si chiama tassa di possesso. Giusto?
Stato: Certo.
Sfig: Prima del suggello, io possiedo il televisore. E pago. Dopo il suggello, possiedo il televisore, ma non pago più.
Stato: E' così.
Sfig: Allora il presupposto non è il possesso.
Stato: In effetti.
Sfig: Mi sembra che il presupposto sia il vedere. Anzi, la possibilità di vedere.
Stato: Tutto sommato.
Sfig: Infatti quando hai la certezza che non vedrò, pur avendo il possesso, non pago.
Stato: Non posso darti torto.
Sfig: E non possiamo trovare un altro sistema per non farmi vedere? Per esempio, se mi cavassi gli occhi?
Stato: Anche i ciechi pagano il canone RAI. Puoi sempre sentire.
Sfig: E se mi spaccassi i timpani?
Stato: Anche i sordi pagano il canone RAI. Puoi sempre vedere, anzi hai pure un servizio aggiuntivo, si chiama 777.
Sfig: E se mi cavassi gli occhi e mi spaccassi i timpani?
Stato: In questo caso ne possiamo parlare.
Sfig: Ma se la RAI criptasse il segnale tramite il decoder, e lo consentisse solo a chi ha pagato il canone? Potrei tenere la televisione per giocare con la PS3?
Stato: ...
Sfig: In quel caso avresti la certezza che non posso seguire il servizio pubblico, perché il segnale è criptato.
Stato: ...
Sfig: Facciamo così?
Stato: Non possiamo.
Sfig: Perché?
Stato: Perché criptare il segnale è impossibile.
Sfig: Inventane un'altra.
Stato: Perché criptare il segnale costa troppo.
Sfig: Inventane un'altra.
Stato: Perché io sono lo Stato e tu non sei nessuno. Così ti piace?
*** *** ***
- Buongiorno, mi scusi, io qualche giorno fa ho comprato una PS3 e lo stesso giorno poche ore dopo ho comprato anche questo televisore Samsung, ecco, guardi, ho qui gli scontrini, ecco, gli articoli sono ancora in scatola, neanche aperti, mi sono, come dire, pentito, mi chiedevo, non è che potreste restituirmi i soldi?
- Al massimo possiamo farle un buono.

W.B. 

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter