Cogito, ergo sum

Il pensiero successivo
è immancabilmente più saggio. 
[Euripide]
*** *** ***
Il compagno G. ha detto a Doppiovubi, Se scrivi un post che supera le venti righe ti leggerà solo chi ti ama di già, tutti gli altri no. Doppiovubi prova ad obbedire al guru (*) del marketing.
*** *** ***
Potremmo discutere sul tema Gli animali hanno un'anima - e la discussione potrebbe andare avanti all'infinito, anche perché secondo alcuni forse non c'è l'ha nemmeno l'uomo - ma c'è una facoltà che per certo differenzia l'uomo dall'animale, ed è il pensiero raziocinante.
Viviamo in un'epoca in cui l'azione è considerata un valore supremo. Fare, muoversi, inter-agire con il contesto a livello fisico.
Modificare la realtà dal punto di vista materiale.
Tutto questo è molto apprezzato.
Doppiovubi ritiene invece che un Essere umano dovrebbe far uso, per il novanta per cento del suo tempo, del pensiero raziocinante. Raccogliere informazioni, elaborare, prevedere. Una volta completato un ragionamento in tutti i suoi aspetti, allora, e solo allora, si dovrebbe passare all'azione con forza ed efficacia, senza sbagliare.
*** *** ***
Si narra che l'inventore  e scienziato Nikola Tesla progettasse le sue macchine, in tutti i dettagli, soltanto nell'immaginazione, e che, una volta completate col pensiero, addirittura ne testasse il funzionamento nella mente.
Ventuno righe, più o meno.

W.B.

(*) Non tutti sanno che guru deriva dal sanscrito "gu", che significa "oscurità", e "ru", che significa "disperdere". Il guru disperde l'oscurità e consente alla luce di emergere.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter