Cose incredibili

Chi ha seguito con una certa attenzione Gli Incredibili, film animato del 2004, non può non aver colto una certa serpeggiante misoginia nella sceneggiatura.
In particolare Elastigirl, la moglie di Mister Incredibile, per tutta la durata del film non smette mai di vessare marito e figli con scenate nevrotiche e picchi di insopportabile isterismo.
L'acme viene raggiunto quando Elastigirl e i due ragazzi raggiungono Mister Incredibile sull'isola-covo di Syndrome. Il protagonista riteneva che la moglie fosse morta, insieme ai figli, in un attacco missilistico scagliato dal suo feroce aguzzino. Poche scene dopo, Mister Incredibile ritrova la moglie e la scopre sopravvissuta, con somma gioia (di Mister Incredibile).
Marito e moglie, inseguiti dagli sgherri di Syndrome, fuggono fianco a fianco nella boscaglia; anche in tale circostanza, diciamo così, drammatica, Elastigirl non smette di lamentarsi e continua a cazziare il marito (per non averle rivelato il suo nuovo incarico di super-eroe), il quale le risponde, sorridendo, correndo e ansimando, con una frase, questa sì, incredibile:
Tu insisti a voler litigare, mentre io sono contento che tu sia viva.
Ma il buongiorno si vede dal mattino: all'inizio del film, Mister Incredibile arriva tardi alla cerimonia di nozze con Elastigirl, la quale, sull'altare (n.b. sull'altare) sgrida il nubendo e gli dice con rabbia:
Bob, io ti amo, ma se vuoi che tra noi funzioni dovrai essere molto più che incredibile.

Ecco, dopo quell'incredibile “ma”, un uomo avrebbe dovuto risponderle, Ok, arrivederci, e piantarla in asso sull'altare. Tuttavia il cartone animato, essendo realistico, rispecchia quello che avrebbe fatto un uomo normale, nella migliore e incomprensibile tradizione del masochismo maschile.
Sposarla.
W.B.



Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter