Forte perché libero

E' iniziata anche la campagna elettorale per la Regione Lombardia.
Il Partito Democratico, tra gli altri, sostiene l'avvocato Umberto Ambrosoli. E' figlio dell'avvocato Giorgio Ambrosoli.
Giorgio Ambrosoli fu assassinato nel 1979 da William Joseph Aricò con una .357 Magnum.
Uno dei tre figli di Giorgio Ambrosoli, Filippo, architetto, morì nel settembre 2009. La notizia raggiunse la sua famiglia mentre era in corso una cerimonia - all'Università Bocconi - per ricordare la morte del padre.
*** *** ***
I manifesti elettorali di Umberto Ambrosoli lo ritraggono in bianco e nero. Indossa un maglione e la camicia. Non porta la cravatta. Anch'egli, come Bersani, mostra la mano sinistra. Sulla mano sinistra si vede bene l'anello nuziale. E' sposato con Alessandra Bersino. Non Bersani, Bersino. Alessandra Bersino fa l'avvocato.
Anche Umberto Ambrosoli, come Bersani, appoggia la mano sinistra al mento.
*** *** ***
In un angolo della fotografia si scorge, in verticale, il nome del fotografo.
Si tratta di Gianluigi di Napoli. La "d" è scritta minuscola. C'è differenza tra la "d" maiuscola, nei cognomi, e la "d" minuscola. In questo caso è minuscola.
In genere si vede scritto "fotografia di". In questo caso c'è una sigla. PH. Sta per "photograph" o "photographer", pensa Doppiovubi.
*** *** ***
Il termine slogan deriva dal gaelico scozzese "sluagh-ghairm". Sluagh significava "nemico" e ghairm "urlo". Le due parole insieme volevano dire "grido di battaglia".
*** *** ***
Lo slogan di Umberto Ambrosoli è "FORTE PERCHE' LIBERO". Un nesso causale.
Vicino alla sua faccia c'è un cloud che compone la regione Lombardia. Spiccano, sulle altre, alcune parole in rosso: "MORALITA'", "LAVORO" ed "EUROPA".
*** *** ***
A parte l'europeismo o anti-europeismo, Doppiovubi deduce che tutti gli altri candidati, deboli perché servi, propongano immoralità e disoccupazione.
Quindi, Ambrosoli va bene. Doppiovubi non vorrebbe candidati servi, e quindi deboli, né immoralità, né disoccupazione.
Quindi, Ambrosoli va bene.
Abbastanza bene. 
Forse.

W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter