Fai con quello che hai


Doppiovubi ha fatto un sogno strano. Non si ricorda la trama, però si ricorda l'idea che ne emergeva.
Era un'idea che lo faceva stare bene.
Per certo non è un'idea "adatta" ai tempi in cui viviamo.
E' un'idea che a che fare con la quantità.
*** *** ***
Accontentarsi, più o meno l'idea sarebbe questa.
In particolare, Doppiovubi si è svegliato con questa precisa frase che gli ronzava in mente: fare con quello che si ha.

Nel sogno Doppiovubi faceva con quello che aveva. E stava bene.
*** *** ***
Accontentarsi è parola nata nel Medioevo, non a caso, forse. Prima c'era solo l'espressione contentus, che non significa solo contenere in sé, ma anche contenersi. Nel XIII sec., poi, è stato aggiunta la preposizione ad, che indica la direzionalità verso l'altro da sé. L'animo che si contiene, e contiene in sé ciò che ha.
*** *** ***
Oggi accontentarsi ha un significato negativo. Chi si accontenta è un perdente, un fallito, uno che non va da nessuna parte. Abbiamo l'idolo della crescita, e la crescita, per definizione, significa non accontentarsi mai.
Certo qualche lettore obietterà, Se l'uomo si fosse accontentato, avremmo ancora la lampada a petrolio, e tu Doppiovubi non potresti scrivere sul tuo blog. Sembrerà paradossale, ma l'evoluzione si ottiene soltanto accontentandosi.  
Cambiare, e migliorare, significa avere un rapporto armonico con il contesto. Focalizzarsi sul presente. Benjamin Franklin si accontentava, era soddisfatto di quello che aveva. E proprio per questo motivo riuscì a trovare nuovi percorsi creativi. Sergio Marchionne, invece, con la sua partecipazione nel board di Philip Morris e di UBS, riesce al più a far nascere una Freemont.
Gli inventori, quelli veri, quelli che contribuiscono all'evoluzione dell'umanità, hanno di fronte a sé il faro della qualità, non quello, ben diverso, dell'accumulo.
*** *** ***
E a volte quello che si ha, come ha capito l'orco in Shrek Forever After, ha un valore inestimabile.
Sempre che uno se ne accorga.

W.B.




Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter