WB can't bear the old lady



- A questo punto prendo la Daria per una manina, la vecchia sottobraccio - inclusa la banana che porta innestata nella fronte -, e il sacchetto della spesa usando la mano del braccio che è sottobraccio e con passo studiatamente rallentato per evitare ulteriori perniciose cadute con conseguenti attribuzioni di colpa al sottoscritto e con successivi sensi di colpa appunto, ci avviamo verso la casa della vecchia. Nel tragitto – effettivamente un centinaio di metri – la vecchia fa in tempo a raccontarmi tutta la sua vita, che ha due figlie e un sacco di altre cose, dal che deduco che non sta affatto per morire e anzi è una rompicoglioni di prima categoria assoluta con distacco di vari punti sulla seconda in classifica, ormai lo scudetto lo può perdere soltanto lei. Le chiedo giusto per dire qualcosa e farla smettere di parlare, Quanti anni ha, Ottantatré, risponde con fierezza fermandosi e guardandomi aspettandosi che io dica, Però complimenti, ciò che ovviamente non dico per non gratificarla, perché nonostante si sia fatta male mi sta già ampiamente sul gozzo, e la banana mi sembra cresciuta ulteriormente il che mi preoccupa di brutto, per questioni anche di (ancora) senso di colpa se mi si dovesse accasciare lì e io non ho chiamato subito il 118 e l’ho assecondata nel suo desiderio di sentire prima la figlia, e qui forse ci sarebbe anche un pezzetto di responsabilità civile. Arriviamo nell’androne del palazzo della vecchia (chissà poi perché si dice palazzo, che dovrebbe essere parola riservata a dimore principesche, invece è adeguato anche per le case popolari) e la vecchia…
- Scusa Doppiovubi, devi proprio continuare a dire “vecchia”, sai, mi dà un po’ fastidio.
- Cosa dovrei dire?
- Anziana, per esempio.
- Anziano viene dal francese ancien (hai presente l’ancien regime ?), e lo sai che detesto i francesi.
- Ma che cosa ti costa?
- Sono sinonimi. Rivendico la mia libertà di scegliere quello che voglio.
- La libertà! Proprio tu che sei determinista.
- Se cominciamo a parlare di libero arbitrio, con te poi, la storia della anziana  non la finiremo mai più.
- Hai ragione, continua.

(continua, appunto)

W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter