Stealing a boar



- Che cos’è il “petty theft”?
- “Petty” – lasciami analizzare ancora un po’ – significa, scusami il gioco di parole, “insignificante”. Il “petty theft” è un furtarello, la mela, il salame. Qualcosa di perdonabile. Potremmo anche dire che non è un furto vero e proprio. Il “petty thief” è il “ladruncolo”. Roba da poco.
- Quindi il “grand theft” è un furto importante.
- Qui sta il punto. Nei vari Stati, in America, la legge è diversa. In molti Stati si mette un limite di valore. Qualche volta 400 dollari, qualche volta 950, altre volte 1000. Il grand theft sarebbe sopra questi limiti. Ma non sempre è così, nel nostro caso non lo è.
- Spiegami.
- Qui c’è l’importanza del contesto. Un altro dei motivi per cui il metodo analitico è spesso fallace, è che ti fa perdere di vista la realtà, nella sua concretezza. GTA, il videogioco, è ambientato, in gran parte, in California (e se non sbaglio anche in Nevada). Orbene, per capire il significato di “grand theft”, dobbiamo guardare alle leggi dello Stato della California.
- Che sono diverse dalle altre.
- Che sono diverse dalle altre. In California il furto d’auto è sempre “grand theft”, anche se rubo una carretta che non vale niente, basta che sia tecnicamente un’auto, ed è considerato un “grand theft”. In altri Stati, si guarda il valore dell’auto. In Gran Bretagna è tutta un’altra cosa.
- Provamelo.
- Leggiamo insieme il codice penale della California, all’articolo 487:
Grand theft is theft committed in any of the following cases:
(a) When the money, labor, or real or personal property taken is of a value exceeding nine hundred fifty dollars ($950), except as provided in subdivision (b).
(b) Notwithstanding subdivision (a), grand theft is committed in any of the following cases:
… (omissis)…
(d) When the property taken is any of the following:
(1) An automobile, horse, mare, gelding, any bovine animal, any caprine animal, mule, jack, jenny, sheep, lamb, hog, sow, boar, gilt, barrow, or pig.
Quindi se io rubo un’auto, indipendentemente dal suo valore, commetto un “grand theft”. Questa è la particolarità della California.
- Anche se rubo un cinghiale, un boar, è un grand theft.
- Evidentemente la sensibilità dei californiani, su auto e cinghiali, è particolarmente toccata. In altri Stati non è così.
- E la pena?

(continua, indefinitamente)

W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter