Follow the flow



- Devi sapere che hanno calcolato che il cervello quando “presta attenzione” a qualcosa ha a disposizione soltanto 126 bit al secondo.
- Ma non ci avevano sempre detto che il cervello è una macchina formidabile? 126 bit non sono niente.
- Eppure è così, come ti ho detto io. E’ la teoria di Csikszentmihaly. E pensa che di questi 126 bit, quando ascolti qualcuno, se ne vanno già 40. Il che spiega perché, quando ti vuoi concentrare sul linguaggio e basta – senza volere prestare attenzione agli altri segnali non linguistici – è molto meglio chiudere gli occhi, e non guardare l’interlocutore. Motivo per cui la musica al buio ha tutta un’altra efficacia.
- Scusa, ma i miliardi di neuroni, allora, cosa fanno, dormono?
- Tieni presente che sono impegnatissimi nell’elaborare tutto il resto. Stimoli visivi, uditivi, olfattivi, tattili, funzioni biologiche e così via. In realtà l’inconscio è sempre al lavoro. Mentre credi di essere “concentrato” su qualcosa, in realtà il 99,99 (e tanti altri nove) % del cervello si sta dedicando ad altro. Csikszentmihaly ha scoperto il concetto di “flusso”, quando la tua attenzione è tutta dedicata a qualcosa, e non ne rimane più, di attenzione cosciente, per il resto. Il “focus”. Non esiste nient’altro.
- Lo zen.
- Proprio lui.
- Torniamo alla tua storia. Eri rimasto al punto in cui stavi per entrare all’ufficio postale. Quando la tua attenzione a 126 bit…
- Quando la mia attenzione a 126 bit è stata improvvisamente distolta da un grido alle mie spalle. Io e la Dariona ci giriamo di scatto e faccio appena in tempo a vedere una signora anziana – molto anziana, diciamo proprio vecchia, è inutile usare eufemismi – che cade lunga distesa e va con la fronte a collidere – dando una botta terrificante – contro una cancellata di ferro.
- Aspide…!
- Parli napoletano, adesso?
- Scusa, mi sono lasciato prendere dall’emozione. E poi?

(continua)

W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter