A Petty Explanation



- Ok. Finiamo la manfrina di grand theft auto , e poi ti rimando indietro.
- Spero che la manfrina sia ancora lunga.
- Non molto. Lo scopo dei post su quel titolo di videogioco era dimostrare la vacuità dell’analisi, in generale.
- Parlami della vacuità dell’analisi, in generale.
- Ebbene, abbiamo radiografato le parole, la loro storia, i loro significati. Adesso ti servirà a poco sapere che cosa significa grand.  Per amore di completezza, ne parliamo.
- Parliamone. Io per esempio conosco il grand hotel. Conosco il grand canyon.
- Sì, sono significati importanti. “Grand” significa infatti “imponente”, impressionante nella sua misura e nel suo apparire, ma anche “grandioso” – come dicevi tu – cioè magnifico, splendido. Un furto “magnifico”, o “imponente”, non è una buona traduzione.
- Nemmeno un furto “grosso”.
- Infatti “grand canyon” non vuol dire “grosso canyon”. Vuol dire quello che ho specificato prima. Un canyon che, a guardarlo, ti fa restare a bocca aperta.
- E allora “grand theft” ?
- E qui c’è la vacuità dell’analisi. Tu puoi analizzare la parola, spaccare il capello in quattro, ridurre atomisticamente il concetto alle sue componenti, studiare l’etimologia, ma alla fine sarai sempre punto e a capo.
- Ricordo un tuo post di alcuni anni fa. Citavi Leopardi, che nello Zibaldone diceva che l’analisi uccide la bellezza. E tu ti definivi un assassino della bellezza, infatti.
- Sì. Io sono un’analista. Io divido fino alle particelle elementari. Io uccido l’unità. Io sono colpevole. L’intera mia vita può essere disegnata come un percorso che mi porterà dall’analisi alla sintesi. Dal particolare al quadro generale. Poi, morirò.
- Questa sembra essere diventata una seduta psicoanalitica.
- Lo è, infatti.
- Come farai senza di me?
- Non provare a farmi cambiare idea. Ti riporto indietro.
- E “grand theft”?
- L’espressione va considerata, per comprenderla, nella sua unità.
- Un termine giuridico.
- Sì. Su internet circola l’idea che significhi “furto aggravato”. E’ abbastanza giusta, ma non completamente. La distinzione è tra “grand theft” e “petty theft”.
- Che cos'è il "petty theft"?

(continua, se volete)

W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter