Molto proteico (16-fine)



Un testo proteico, dunque. Non nel senso di ricco di proteine, ma ispirato al dio Proteo, il Vecchio del Mare. Cambiano le regole del gioco.
Che cosa succederebbe se la consequenzialità di un testo dovesse subire – senza avviso – un mutamento in uno dei suoi snodi principali?
Che cosa sarebbe accaduto se il 7 novembre dell’anno 1628, un curato che tornava bel bello verso casa avesse incontrato, oltre a due delinquenti, anche un certo Doppiovubi, casualmente dotato di archibugio e coltellaccio, e quel certo Doppiovubi con efferatezza avesse ucciso quei due delinquenti? Per la legge di causa ed effetto, la trama sarebbe stata sconvolta. Con grande gioia di W.K. Heisenberg, la presenza di un osservatore, non di un semplice lettore, avrebbe cambiato il fenomeno. In realtà, non proprio un osservatore passivo, ma una specie di Cigno Nero, per dirla con Taleb, che, del tutto imprevisto e imprevedibile, sconvolge letteralmente il corso degli eventi. Ma questo, Alessandro non avrebbe potuto farlo. Il suo testo non poteva cambiare, per questioni logistiche e di stampa. Né avrebbe potuto prevedere che sulla strada del suo curato comparisse Doppiovubi. Qui non stiamo parlando di una semplice cover.  E' tutta un'altra musica.
Ora, invece, quel cambiamento è possibile. L'era di Johannes è finita.
Ed è possibile anche che qualsiasi testo già dato in pasto a internet cambi, per volontà postuma del suo autore. Quello che hai letto oggi, domani sarà un’altra cosa, e quello che leggerai domani sarà influenzato dai cambiamenti di ieri. Avrai bisogno di una solida fune per imbrigliare il testo, che muterà continuamente. E quando penserai di aver finalmente fissato una linea, fermato una catena di causalità, il puzzle  cambierà nuovamente sotto i tuoi occhi. Ma lettore, abbi fiducia! Prima o poi riuscirai ad agguantare il Vecchio del Mare, e scoprirai la (tua) Verità.
*
E ora, aspettatevi di tutto.

W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter