Qualcosa più di niente

E' molto meglio essere in ottima forma e correre agevolmente la maratona, piuttosto che avere importanti problemi di peso ed essere gravemente sedentari. E' molto meglio possedere un patrimonio di diversi milioni di euro, piuttosto che essere chiamati di continuo dalla banca che ci ricorda di aver sforato il fido. E' molto meglio conoscere perfettamente la matematica, la chimica e la fisica, piuttosto che ignorare perché l'acqua bolle a cento gradi e che cosa sia la luce. Edmond Huot de Goncourt, che sostanzialmente coniò il termine, direbbe che sono classiche affermazioni lapalissiane.
Saranno anche affermazioni lapalissiane, ma costituiscono vere e proprie trappole dentro le quali tutti noi caschiamo, ogni santo giorno.
L'altra mattina Doppiovubi ha visto un vecchio che correva in tuta e scarpe da ginnastica. No, correva non è la parola giusta, camminava, più che correva. Andava talmente piano che la sua non poteva certo chiamarsi corsa. Doppiovubi ha evitato di guardarlo negli occhi, perché lo sguardo avrebbe sicuramente trasmesso il seguente concetto: sei davvero lentissimo, è inutile che combatti contro la tua vecchiaia, non ce la puoi fare. Doppiovubi ha così distolto lo sguardo, per evitare di umiliare il vecchio.
Però Doppiovubi ha pensato, Non sarà un fulmine, ma almeno si sta muovendo. Meglio che rimanere a casa seduti davanti la televisione a guardare Carlo Conti o Paolo Bonolis. 
Almeno lui sta facendo qualcosa per la sua salute.
E lì si è spalancato innanzi a Doppiovubi un orizzonte nuovo. 
A volte le imprese scoraggiano in partenza, perché l'idea di dover scalare montagne troppo alte ti toglie qualsiasi fiducia e speranza. E per questo si finisce col non fare più niente.
Sconsolàti, perché tanto non si riesce a dimagrire, non si rinuncia più ad alcuna gratificazione alimentare. Sconsolàti, perché tanto i debiti fioccano, si spende più del dovuto, senza freni. Sconsolàti, perché tanto la matematica è ostica e incomprensibile, ci si dedica ai palloncini da spostare sul display dell'iPad.
E qui Doppiovubi vi vuol dire, Rinunciare a un singolo cioccolatino, salire anche soltanto dieci gradini in più a piedi, risparmiare dieci centesimi o anche meno, cercare di capire come elevare a potenza negativa una frazione, certo, non vi renderà olimpionici, tycoon, né premi Nobel per la matematica.
Ma sarete comunque in una situazione migliore rispetto a come sareste senza quei piccoli passi. 
Di pochissimo, ma migliore.
Perduto in quei pensieri, dieci minuti dopo Doppiovubi vide nuovamente lo stesso vecchio, che aveva terminato di "camminare" intorno all'isolato.
Ora, tuttavia, il vecchio non "camminava" più. 
Ora, e senza alcun affanno, stava correndo alla grande. 

W.B. 

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter