Persuasion!

Il gioco si chiama Persuasion!, edito da GiochiMaliziosi, in vendita al costo di circa 350 milioni di euro.
Il gioco si ispira a una (cosiddetta) democrazia, perché - usando le armi - il procedimento per prendere il potere è molto più facile e sbrigativo. 

- CONTENUTO DELLA SCATOLA -
- N. 1 clessidra bianca, rossa e verde del peso di circa 600 kg., tarata su circa due mesi (la durata può variare)
- N. 150 stemmi elettorali da colorare (pennarelli non inclusi), stampati su carta riciclata
- N. 45.000 matite 
- N. 42.270.824 schede elettorali da colorare (p.n.i.), stampate su carta riciclata
- NUMERO DI GIOCATORI -
Non c'è un numero massimo di giocatori previsto in Persuasion!
Tuttavia, normalmente essi si aggirano intorno ai centocinquanta. 
- PREPARAZIONE DEL GIOCO -
Prima di tutto bisogna sapere quanti sono gli "elettori" (che nel gioco sono dette anche "vittime"). L'edizione del gioco 2013 - nella versione invernale - contempla già il numero esatto di 42.270.824 elettori (per la prossima edizione autunnale 2013 consultare il link www.giochimaliziosi.it/persuasion/agg#vittime).
Quindi si prende una macchina calcolatrice (che non è in dotazione nella scatola) e si scrive sul display della stessa "42.270.824", poi si preme il tasto con sopra il disegnino "÷" e di seguito il tasto che riporta il numero "2".
Verrà fuori un certo numero, che nel nostro esempio dovrebbe essere (se avete seguito il procedimento correttamente) 21.135.412. Dopo di che si aggiunge un'unità, e si arriva alla cifra di 21.135.413. Scrivete questo numero su un pezzo di carta (non in dot.) e consegnatelo ben chiuso al Presidente. Il Presidente viene nominato da tutti i giocatori in seduta comune e non può partecipare al gioco (almeno, sulla carta), ma si limita a tenere il suddetto biglietto in mano per tutto il tempo e ad aspettare. 
Il Presidente deve avere almeno ottantacinque anni. 
- OBIETTIVO DEL GIOCO -
L'obiettivo del gioco è quello di convincere, nel tempo massimo della caduta della polvere nella clessidra (in dot. nella scatola), almeno 21.135.413 vittime/esseri umani (vivi e coscienti, non in dot. nella scatola) a prendere volontariamente una matita (in dot.) in mano e tracciare con essa una "X" su una certa area di un pezzo di carta colorato (in dot.). GiochiMaliziosi adotta la versione semplificata, cosiddetta "proporzionale"; in commercio potrete trovare la versione extra, Persuasion!Plus!, che stabilisce regole molto più complesse.
 - TERMINE DEL GIOCO -
Il giocatore che convince il numero di vittime necessario e sufficiente vince e ha il diritto di governare su tutte le vittime (anche su quelle che non è riuscito a convincere), però soltanto dopo che il Presidente glielo ha detto.

Buon divertimento!
 
 - STRATEGIE CONSIGLIATE - 
Questo gioco si chiama Persuasion! Per vincere si devono trovare almeno 21.135.413 esseri umani (vivi, come detto), comunicare con loro nei modi più disparati e indurli a tracciare la X in un certo posto. Di seguito qualche strategia comune, fermo restando che ogni giocatore di Persuasion! può inventarsi la propria. Le tattiche sono innumerevoli, provatele tutte!
1. Una delle migliori strategie consigliate consiste nel promettere alla vittima qualcosa in cambio della X.
2. Studiate bene le vittime e suddividetele in categorie (es.: uomini/donne; credenti/atei; magri/grassi; interisti/milanisti; settentrionali/meridionali; persone dotate di umanità/commercialisti). Suddividere in categorie vi aiuterà a modulare le promesse e renderle più efficaci.
Ricordate che per quanto un giocatore si ingegni, le categorie individuate rappresenteranno sempre, più o meno, la metà del totale, e quindi le promesse non vi potranno assicurare la vittoria.
3. Una strategia tradizionale, ma spesso vincente, consiste nell'individuare la soglia di povertà oltre la quale si promette la redistribuzione della ricchezza. Sfruttate il fatto che i poveri sono lusingabili, bisognosi, inermi e tendenzialmente ignoranti, quindi si possono convincere con più facilità. Ricordate che i poveri sono molto più numerosi dei ricchi, e quindi vi possono portare più facilmente alla vittoria. Un esempio: se almeno 30 milioni di vittime guadagna una somma sotto la soglia di centomila euro annui, potrebbe essere sufficiente promettere che chi guadagna più di centomila euro annui sarà tassato all'80%, e il ricavato andrà a beneficio di tutti gli altri. Questo non è vietato dal gioco.
4. Ricordate sempre che 1'interesse collettivo non esiste. Tutti fanno gli affari loro e dei gruppi che interessano a loro. Lo Stato è una finzione. 

Una volta che il vincitore ha ricevuto l'incarico dal Presidente, avrà l'onere di metter via la clessidra, le matite e le schede, e di infilare la scatola nello scaffale del ripostiglio, fino alla prossima partita.

E, infine, farà un bell'accordo per governare insieme al secondo arrivato, nell'interesse del Paese.

NOTE LEGALI: MADE IN ITALY - BY GIOCHIMALIZIOSI - 2013
NON ADATTO AI BAMBINI DI ETA' INFERIORE AI DICIOTTO ANNI
 

W.B.

















Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter