Una nota stonata si ode nell'Aire

A urne chiuse, possiamo affermare, senza timore di smentita, che ha vinto Lui.
Nonostante tutte le critiche. Nonostante gli attacchi.
Nonostante l'ignoranza di chi non ha studiato.
Ha vinto la cultura, la sobrietà, la lungimiranza, il decoro. 
Lui, infatti, è andato a un passo dall'essere il numero uno.
Su 1.886.500 votanti, a Lui è andato il 27,29 % dei voti.
Senza avere una struttura, senza essere radicato sul territorio. Senza un blog. Solo grazie alla forza del suo pensiero.
Stiamo parlando del Chiar.mo Dott. Prof. Sen. a V. Mario Monti.
*** *** ***
Il suo chiasso, il suo populismo, la sua spocchia, gli hanno portato un misero 13,09 %.
Andare in piazza, cavalcare una protesta becera, insultare gli avversari - tra cui Lui, il Professore - non gli ha dato alcun vantaggio. Perché gli Italiani non sono stupidi, e l'hanno punito.
Stiamo parlando del signor Giuseppe Grillo.
*** *** ***
Qualcuno l'avrà capito. Non stiamo scherzando, né ironizzando. Stiamo parlando dei risultati provenienti dall'estero. In particolare dall'Europa.
Gli Italiani residenti in Europa hanno decretato che a Monti deve andare più del doppio dei voti di Beppe Grillo. 
Peraltro, i voti degli italiani all'estero sono stati decisivi per decretare la risicata maggioranza dell'Italia Giusta di PLB. In altre parole, se gli italiani all'estero non avessero votato, il centrodestra (e lo stesso Grillo) avrebbero molti più voti rispetto alla coalizione di centrosinistra.
E non è che il voto di un certo Ciccio, che ha messo su un barettino a Dublino, e vive in Irlanda ormai da anni, e ci sta bene, in Irlanda, certo è un po' umido, ma in Italia probabilmente non tornerà mai più, valga meno di quello espresso da Domenico, muratore bergamasco che tutte le mattine sale sul suo furgoncino preso in leasing e si mette in coda all'alba su un'autostrada a due corsie, e paga l'IRAP per la sua piccola impresa individuale, e va a lavorare anche quando sta male con la schiena spezzata in due dal dolore, quando deve andare a ristrutturare a Milano quel bell'appartamentino di Corso Garibaldi, tanto utile a quel noto giornalista della 7 quando si trova di passaggio a Milano da Roma, e quando Domenico sta proprio tanto male si fa cinque ore di attesa al Pronto soccorso. Valgono tutti e due allo stesso modo, i voti.
Gli italiani residenti in Europa hanno decretato che a Monti debba andare il doppio dei voti di Beppe Grillo. Questo fa riflettere.
*** *** ***
Come al solito, all'interno della musica che proviene dal pianoforte della vita, quando si apprende che il risultato elettorale italiano è stato davvero determinato da chi non vive più in Italia (compresi il Burundi e l'Antartide), compare una nota fuori armonia, che ti fa sobbalzare, e pensi, Questa nota è sbagliata, oppure, Il pianoforte dovrebbe essere ri-accordato. Eppure la musica è questa qui.
*** *** ***
La stanza è in penombra, densa di fumo. 
I due contendenti si guardano in cagnesco.
Domenico e Ciccio si sfidano. Ciccio prende la pistola, un pesante e letale revolver Ruger Vaquero, ci infila un proiettile .44 Magnum, lucidissimo, e fa roteare il tamburo. Lo passa a Domenico e gli dice, Spara, se hai il coraggio.
Domenico annuisce e appoggia la canna alla sua tempia destra. E' gelida. Domenico fissa Ciccio, proprio come Robert De Niro. Suda.
Poi preme il grilletto. 
Pota.
Domenico è ancora vivo.
Passa l'arma a Ciccio. E' il suo turno. 
Ciccio fa segno di no, con la testa.
Lui non partecipa. Lui carica solo l'arma per l'avversario.
Ciccio porge l'arma a Domenico e gli dice sorridendo, Provaci ancora, tocca di nuovo a te. 
*** *** ***
Ecco, gli italiani all'estero giocano alla roulette russa senza rischiare niente. O, se preferite, sono seduti al tavolo della roulette, quella vera, ma giocano con le fiches degli altri.
*** *** ***       
E comunque Doppiovubi vi segnala che i risultati non sono definitivi. Su Ganimede, satellite di Giove, è stanziata una nutrita colonia di circa 2.000.000 di italiani residenti all'estero, che non sappiamo ancora come hanno votato. I risultati, contenuti in una capsula, perverranno al Viminale tra circa vent'anni, sono i tempi dello Spazio. 
Magari Ingroia ce l'ha fatta, chissà.

W.B. 




Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter