Un momento di raccoglimento

Il 2% controlla la massa dei N.S. mediante svariati strumenti.
Nei prossimi post li analizzeremo uno per uno. E' molto importante comprendere l'uso di questi strumenti, anche perché, come Doppiovubi vi ha detto, la soluzione è ormai solo individuale; una possibile - individuale - via di fuga dunque consiste nell'evitare di cadere in ciascuna delle trappole tese. Si tratta di trappole di natura pratica, molto concrete. La trappola, per definizione, deve catturare fisicamente la preda.
Un obiettivo prioritario del 2% è quello di mantenere le masse in condizione di subalternità culturale. E' sempre stato un obiettivo, nel corso dei secoli, ma come ormai più volte abbiamo sottolineato, oggi la situazione è molto più grave, perché le masse non sanno di essere sotto controllo, e anzi credono di avere la libertà.
Se voi foste al comando, come realizzereste tale obiettivo?
Si tenga presente che il subdolissimo gioco è quello di far credere che tutti, con l'impegno e la volontà, possano arrivare ovunque. Quindi, per esempio, nello Stato moderno l'accesso agli studi superiori, anche universitari, è garantito. Non hai le risorse economiche per accedere ai corsi universitari? Non è un problema. Noi siamo uno Stato moderno e ci muoviamo a larghe falcate verso la giustizia sociale. Se sei meritevole, noi ti aiuteremo! Ti daremo una borsa di studio! Nessuno deve rimanere indietro!
E' - anche - per tale motivo che questi post non convinceranno il 98%. I Nuovi Schiavi – leggendo qui – diranno, Ma che cosa dice questo qui? Il diritto allo studio è garantito per tutti, anche per le classi più disagiate. Molti ce l'hanno fatta, anche partendo da posizioni difficili. E questo è scontato, i Nuovi Schiavi sorrideranno e andranno a leggersi l'ultimo post su FB. E' il 2% che, leggendo questi post di Doppiovubi, non sorriderà per niente, anzi, digrignerà i denti ben curati. Anzi, no, sorriderà, perché Doppiovubi non spaventa nessuno (per ora).
Nessun dubbio che chiunque possa laurearsi in qualsiasi materia. Anzi, più laureati ci sono, e meglio è. Ci devono essere, è necessario che ci siano, centinaia di migliaia di ingegneri, milioni di medici, pletore di avvocati e architetti, schiere di esperti in letteratura latina e greca. Questo è il punto. Il 2% ha salvato capra e cavoli: da un lato ha istituito un sistema che sembra equo: tutti possono laurearsi e seguire la propria passione. Il Sistema è davvero giusto! Poi, una volta che abbiamo schierato questo esercito di laureati, i laureati – che non hanno le risorse familiari - a volte ancestrali - di cui dispone il 2% e sono arrivati al pezzo di carta col fiatone anche economico - cominceranno a farsi la guerra tra loro. Inizieranno a sbranarsi nell'arena, per accaparrarsi un 'posto' adeguato ai loro faticosi studi. Eh sì, perché a quel punto inizia la vera guerra. Una guerra cruenta, che lascia indietro – non può non lasciare indietro – cadaveri ovunque, e sogni infranti. E durante il combattimento, osservato dall'alto, da quel 2% che sgranocchia divertito pop-corn, molti cominceranno a guardare proprio verso l'alto, e invocheranno un posto di lavoro. E il 2%, che è buono, li accoglierà a braccia aperte. Venite a lavorare per me. Io vi offro un posto di lavoro. Che bello, che bello! Ma le condizioni le detto io. Beh, con i tempi che corrono, con tutta la concorrenza che c'è, non si può certamente stare a sottilizzare. Vedrete che se lavorate bene, scalerete la gerarchia. E' proprio così, farò carriera! E' chiaro che dovrete rinunciare a qualcosa. Non si può avere tutto, in effetti. Voi ragazze, dovrete cercare di capire che la maternità è incompatibile con la carriera. C'è tempo per la maternità, il lavoro è prioritario! Voi maschietti, dovrete fare più tardi la sera. C'è molto da fare. Certo, qualsiasi cosa, pur di non tornare a combattere nell'arena. Tenete presente che, se non ce la fate, ci sono milioni di guerrieri che prenderanno subito il vostro posto, e sappiate che accetteranno un corrispettivo inferiore! Lo terremo presente! Grazie! Grazie!
Gli Imprenditori, quelli che fanno capo al 2%, devono essere aiutati, perché grazie a loro c'è lavoro (come slogan non è affatto male, perché fa rima). Loro creano il lavoro. Genuflettiamoci tutti insieme. Un momento di raccoglimento.

Un bel giorno, poi, ti accorgi che, dal nulla, compare qualcuno, tra i tuoi ipotetici concorrenti, che 'ne sa' più di te. Mentre tu eri impegnato a lavorare, per cercare di sopravvivere (perché tu hai bisogno di lavorare per sopravvivere) quel qualcuno zitto zitto dedicava il suo tempo, con la massima calma e tranquillità, con svariati paracadute sulla schiena, a studiare meglio di te, nelle università più prestigiose, e frequentava i corsi migliori, e, nel frattempo, conosceva le persone giuste nelle cerchie giuste (non certamente quelle di Gmail, riservate ai NS). E quel qualcuno, in silenzio, acquisiva capacità (vere o fittizie, non importa) che tu neanche ti sogni. Poi, al momento clou, quel qualcuno compare sulla scena, avvolto da un'aura di luce, e tutti i concorrenti, che son lì con le daghe in mano, insanguinati e trafelati, pronti a lavorare fino a tardissimo la sera per milleseicentodue euro virgola cinquanta centesimi, si azzittiscono e si fermano a guardarlo, questo essere superiore, mentre prende l'ascensore e sale all'ultimo piano del grattacielo, dove una poltrona lo aspetta da anni.
E ci sarà sempre qualcuno, che non ha capito niente, che dirà:
Beh, in fondo, con le capacità che ha, è giusto così.

E la guerra, rigorosamente confinata all'interno del 98%, continua a imperversare, feroce.



W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter