Li guardo scannarsi, mentre mi gusto i miei pop-corn



Il risultato ottenuto dal 2%, come parzialmente già detto, è che il 98% - al giusto fine di ritagliarsi disperatamente uno spazio di sopravvivenza - lotta con estremo vigore. Ma per l'appunto la lotta non è – come logicamente ci si dovrebbe aspettare – tra chi è subordinato (il 98%) e chi lo ha soggiogato (il 2%), bensì esclusivamente all'interno del 98%.
Qualcuno l'ha definita guerra tra i poveri, e l'espressione non è del tutto inadeguata.
Come al solito, il 2% ottiene più vantaggi a un tempo: innanzitutto il 98% non attacca chi dovrebbe attaccare (ovvero chi ha dato origine ai problemi, ergo la causa dei medesimi); è come se, a seguito dell'ingresso di un parassita nell'organismo, gli anticorpi si combattessero – e dunque si uccidessero – tra loro, mentre il parassita – spettatore non pagante – proliferasse indisturbato (e per di più fosse stato il parassita stesso a ingenerare il meccanismo perverso attraverso cui gli anticorpi si combattono tra loro, anziché epurare l'ospite parassitario).
Notate, prego, che questa lotta avviene quotidianamente, e la portiamo avanti inconsapevolmente tutti noi; oggi ve la prenderete (o ve la siete già presa) con altri esseri umani, che nella stragrande maggioranza dei casi fanno parte del 98%, come ne fate parte voi (ovviamente mi sto rivolgendo al 98%). E' abbastanza raro che un NS abbia a che fare direttamente con un 2%. I 2%, infatti, vivono situazioni e frequentano luoghi molto diversi rispetto al 98% (un 2% vuole mantenere la sua purezza e integrità e cerca di non contaminarsi), le due categorie difficilmente entrano in contatto. Quindi, se litigate o entrate in contrasto con un NS come voi, chiedetevi Ma che cosa sto facendo, poiché siamo sulla stessa barca, dovremmo abbracciarci e – lasciatemelo dire, per il momento sommessamente – unirci contro il vero nemico, che ci ha messi gli uni contro gli altri e che continua a farlo, senza alcuna pietà, e senza alcuno scrupolo di coscienza.
Un secondo, importante, vantaggio realizzato dal 2% è che, se i 98%, i Nuovi Schiavi, si combattono tra loro, usano energie e tempo per combattersi tra loro. E' banale e quasi tautologico, ma va detto. La rabbia, la vis, la grinta, la necessità di sopravvivere (e il desiderio di sopravvivenza per i propri figli), è volutamente incanalato, convogliato nella direzione sbagliata. Finita l'energia – e finito il tempo – a un povero NS rimane solo la residua voglia di svaccarsi su un divano, acquistato con comode rate, a guardare – e criticare – i 'tronisti' di Maria De Filippi, o Qui Studio a Voi Stadio, dove C. Pompilio litiga con Biasin sugli scudetti di cartone e la prescrizione che ha salvato l'Inter (per inciso, la prescrizione ha davvero salvato l'Inter). Sei stanco, non hai più voglia nemmeno di pensare. Quante volte Doppiovubi ha percepito chiaramente questo elemento della stanchezza che genera apatia, Sono stanco (o sono stanca), non ho voglia di pensare a questi argomenti, quando gli argomenti si fanno un pochino più impegnativi. Se hai finito tutta la tua energia nella lotta quotidiana per la sopravvivenza, molto difficilmente ne troverai altra per combattere il Sistema (o anche solo per comprendere come funziona). E' per questo preciso motivo che state leggendo questi post con una certa superficialità, e senza grande interesse. Vi vedo.
***
Ma torniamo a noi, al nostro triste quadro. Avevamo disegnato una struttura in cui il 2% trova a sua (completa) disposizione una massa di lavoratori/carne da macello, che hanno impiegato svariati anni inseguendo un modello di riferimento 'culturale' orientato unicamente al posto di lavoro. La loro specificità di esseri umani, la loro individualità appunto, è stata completamente annullata: ti piace suonare il flauto? Lascia perdere, patirai la fame, è meglio che studi e ti impegni per entrare in banca. Vorresti diventare un doppiatore o lavorare con la tua voce? Lascia stare, è meglio che ti dedichi ai trasporti, c'è sempre bisogno (e ce ne sarà sempre di più, Zalando rules) di qualcuno che sposti cose da una parte all'altra. Se poi vuoi una famiglia, non puoi che seguire i dettami del mercato del lavoro. Devi essere responsabile, potresti anche rischiare di finire tu in mezzo a una strada, ma non puoi certamente far rischiare i tuoi figli, non ne hai alcun diritto!
***
Che fare, dunque? Che fare quando cerchi un lavoro e ti trovi a lottare contro milioni di persone, i tuoi concorrenti, che lo cercano come te? E questi altri, sgranocchiano pop-corn, davanti ai gladiatori nell'arena.
Qualche soluzione ci sarebbe.

(segue)

W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter