Rhincodon typus



"Su mio zio sono state dette e scritte un sacco di cazzate."
[Lapo Elkann, su Edoardo Agnelli]

E pensare che, non molti anni fa, Doppiovubi c'era cascato come un'alborella (per chi non lo sapesse, l'alborella, o alburnus alborella, è un pescetto che – affermano – sia molto facile da pescare, e per questo motivo – quanto meno in Lombardia – si usa riferirsi all'alborella a significare che, a causa di una notevole ingenuità, si è stati raggirati).

Doppiovubi l'Alborella, non molti anni fa, quindi aveva creduto alla favoletta, letta sui libri di economia e sui giornali, ripetuta dai media (*), e ascoltata per le strade e nei bar, che le grandissime ricchezze sono giustificate; e, tra le altre cose, sono giustificate dal fatto che, se non vi fosse un capitalista che si arricchisce, in modo anche spropositato, il popolo non avrebbe il lavoro. Quindi, sarebbe giusto arricchirsi senza alcun limite (si noti che, in linea teorica, non esiste un tetto alla ricchezza: si può diventare proprietari di quasi tutto il Pianeta Terra), e, anzi, lo Stato deve aiutare chi offre lavoro. Doppiovubi ci ha pienamente creduto. Sembrava una cosa giusta. Suonava bene.

La favoletta dunque racconta, in prima battuta, che gli imprenditori costituiscono una categoria unitaria contrapposta ai lavoratori subordinati. Unitaria?

Una categoria unitaria?

Orbene tutti vedono la differenza che corre tra un'imprenditore individuale, l'elettricista Zanfolin, poniamo, che vive unicamente del suo lavoro, è iscritto in Camera di Commercio, ma non paga con regolarità la tassa annuale di iscrizione, possiede uno scalcinato e antico Fiorino, e all'alba, quando è ancora buio, carica i suoi arnesi nel baule, il Fiorino è un po' sporco, cartacce e preventivi dappertutto, fatture e ricevute, vecchi scontrini, bottiglie d'acqua bevute a metà, fazzoletti da naso usati e accartocciati lì – un po' si vergogna – oggi si troverà in difficoltà, perché la ragazza che per aiutarlo viene in 'ufficio' – in realtà, un sottoscala pieno di ragni - a lavorargli in nero tre mattine alla settimana, sostanzialmente a compilargli i preventivi, è (sostiene di essere) ammalata, e lui è rimasto indietro, e poi col computer non è bravo, forse dovrebbe comprarsi un computer nuovo, ha visto su un volantino di Mediaworld che con 299 euro ce la può fare, ma poi chi me lo prepara (**), forse mio cugino, magari una domenica mattina, lo chiamerò, ma proprio oggi questa si doveva ammalare, avrei bisogno di una sostituta, ma dove la trovo, io da solo non ce la faccio, magari se imparassi a usare meglio il computer, sarebbero sette per tre ventuno, per tre sessantatré euro risparmiati alla settimana, che sono duecentocinquanta al mese, però quelle ore lì dovrei farle io, e se poi non ci riesco, no, meglio tenere lei, però mi serve una sostituta, ma che cazzo fai mona, guarda questo, ci manca solo di dover riparare il Fiorino, che palle, non ce la faccio, se non ci fosse la famiglia, me ne andrei, dove me ne andrei, non lo so, non so un cazzo, pronto, sì, mi dica, no, sto arrivando... ho capito... magari poteva dirmelo un po' prima... sono già per strada... ho capito, domani pomeriggio, non so, devo guardare l'agenda, la chiamo dopo... , ma che cazzo, ma come faccio, ma come cazzo si fa ad andare avanti così.
Orbene tutti vedono la differenza che corre tra questo elettricista di provincia, il sig. Benvenuto Zanfolin (***), che tra due anni, a partire da oggi, sarà indeciso se impiccarsi o se buttarsi sotto un treno, perché un malaugurato giorno avrà pensato di cambiare la sua esistenza grazie alle slot machine del bar sotto il suo ragnoso ufficio, e si sarà giocato il quarto di casa già pagato alla banca dopo otto anni di mutuo, che vergogna, ma no, non si ucciderà, state tranquilli, orbene tutti vedono la differenza tra questo imprenditore commerciale individuale, è pur sempre un imprenditore, se vogliamo è un capitalista, perché detiene i mezzi di produzione, e potenzialmente può dare lavoro (e di fatto sessantatré euro in nero alla settimana alla sua segretaria li paga, senza regolarità, ma li paga), lo Stato gli fa compilare il Modello Unico, non il 730, ed è soggetto a rischi ai quali non è soggetto un lavoratore subordinato, orbene tutti vedono la differenza che corre tra questo elettricista di provincia e Andrea Agnelli (****). A parte le sopracciglia, Andrea Agnelli non si sveglia all'alba per salire sul suo vecchio Fiorino e andare a guadagnarsi da vivere, passando cavi, in concorrenza spietata al ribasso coi prezzi di Omar, l'elettricista egiziano completamente sconosciuto al Fisco, questa si chiama concorrenza sleale, dannazione. Lui, Andrea Agnelli, il Fiorino lo produce in famiglia (diciamo lo produce, altri lo producono per lui). Il nostro amico elettricista è un chiaro 98%, è ottima carne da macello, e poco conta che sia un imprenditore commerciale e non un lavoratore subordinato.

La categoria imprenditore non è omogenea, al suo interno si trova un po' di tutto. Il rhincodon typus (altrimenti detto 'squalo-balena') è il più grande pesce vivente (dicono su Wikipedia, ma Doppiovubi non crede (più) a Wikipedia, eppure la cita), è lungo mediamente quattordici metri e pesa mediamente diciotto tonnellate, e tecnicamente è un 'pesce', così come è un 'pesce' l'alborella, che in genere è lunga cinque centimetri, e viene a volte usata come esca viva per i cavedani. Tra un pesce squalo-balena e un pesce alborella, anche un bambino delle scuole elementari vedrebbe la differenza. C'è pesce e pesce, e c'è imprenditore e imprenditore. Ma la differenza non è solo dimensionale, se si trattasse di dimensioni il 2% avrebbe gioco facile (per esempio, ti eccepirebbe che le norme che regolano le grandi imprese sono diverse da quelle che regolano la ditta individuale, in senso favorevolissimo alla seconda, il che rappresenta un'ampia cazzata, perché, per esempio, l'impatto economico che una norma da rispettare ha su un Gruppo multinazionale è infinitamente diverso da quello che colpisce una ditta individuale, si pensi al fatto che, magari, se lo (o il) Zanfolin è obbligato a comprare un estintore per il suo sottoscala artropodato, tale acquisto rappresenta il cinque per cento dell'intero suo utile mensile).
La differenza tra imprenditore e imprenditore è trasversale e non misurabile.
Solo per fare uno dei centomila esempi che si potrebbero portare, quando il sig. Benvenuto Zanfolin entra in banca e chiede un finanziamento per comprarsi un furgoncino nuovo, non ha la stessissima accoglienza riservata ad Andrea Agnelli.
Eppure, sulla carta, sono entrambi imprenditori.

La favoletta, a cui Doppiovubi aveva creduto, racconta ancora che se non consentissimo al capitalista di arricchirsi senza un limite, egli smetterebbe di costruire impresa, non investirebbe più, con un conseguente grave danno per la società civile. Direbbe ma chi me lo fa fare? Se non posso avere sempre di più, perché mai dovrei fondare la Apple?
Ma mi manca l'incentivo!
Ma di questo, come diceva la voce narrante di Heidi, parleremo nella prossima puntata.
(segue)

W.B.

(*) Come ogni favola, a forza di ripeterla, pian piano viene confusa con la realtà.
(**) Cortesemente si noti il cambio repentino, ad effetto, dell' io narrante, dalla terza alla prima persona, questa è classe stilistica pura; si noti altresì la modestia di Doppiovubi.
(***) Il nome 'Benvenuto Zanfolin' è di fantasia; non è escluso che da qualche parte vi sia un vero Benvenuto Zanfolin, e che magari sia pure elettricista, ma è stata una combinazione casuale e non voluta.
(****) In realtà Andrea Agnelli, formalmente, non è un'imprenditore. Non è niente (nel senso imprenditoriale, sia chiaro). E' la società da lui posseduta (in alcuni casi tramite altre società) a essere l'imprenditore. Il socio non è imprenditore. Il socio ha solo una partecipazione in un'impresa. Nemmeno è imprenditore l'amministratore (delegato o non delegato) della società, che è un mandatario dell'imprenditore. Il paradosso è che si sostiene che occorre aiutare l'imprenditore, e di fatto si aiuta Andrea Agnelli, che non è imprenditore. Qualcuno dirà, Andrea Agnelli esercita la sua attività di imprenditore tramite la società, e Doppiovubi risponde, benissimo, se è così, accendete il computer, andate on line, scaricate le credenziali, comprate mille azioni della Juventus (non è un invito a farlo, è solo un esempio), e diventerete anche voi imprenditori (e quindi lo Stato, in quanto siete tali, vi deve agevolare). Beninteso, Doppiovubi non ha niente contro gli Agnelli - Doppiovubi è pure vegano e animalista - e in particolare non ha niente contro Andrea Agnelli, che gli è pure simpatico (questa frase costerà cara a Doppiovubi, qualcuno gli toglierà il saluto), pur essendo a capo della squadra che rappresenta il Male Assoluto (anche per questa pagherà un tributo grave), e gli è simpatico anche perché non è un Brad Pitt, a differenza di John E., non è propriamente un adone, e per di più gli hanno attribuito la Juventus, con cui appunto esercitare l'ars administrandi, come i Moratti avevano attribuito l'Internazionale al Massimo; inoltre gli Agnelli, in generale, hanno la sfortuna di essere sempre stati presi ad archetipo negativo delle c.d. razze padrone e capitaliste, in pratica sono dei parafulmine, ma mica ci sono soltanto loro, e pertanto non è facile nascere ed essere un Agnelli, ne sa qualcosa il povero Edoardo, che ebbe la sfortuna di crescere in una famiglia di capitalisti, ma contemporaneamente di sentire - come sente forte Doppiovubi - un solido afflato verso tutti i deboli e i perdenti, ma Doppiovubi, almeno, fa parte del 98%, mentre il povero Edoardo era mani e piedi dentro il 2%, e come avrà potuto resistere, povero Edoardo, in un ambiente familiare diciamo non molto spirituale ma molto materiale e concreto. Sul povero Edoardo, Lapo Elkann disse in una celebre intervista quello che leggete in epigrafe, e Doppiovubi, oggi, ha finalmente deciso di confessare, perché a breve uscirà un post sull'incontro che Doppiovubi ebbe con Lapo, e forse, se Doppiovubi ne avrà il coraggio, allegherà anche la fotografia che ritrae Lapo e Doppiovubi, vedremo se Doppiovubi avrà il coraggio di pubblicarla, io penso di no, vedremo.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter