доппиову́би гро́зный



E' fuori di dubbio - a Doppiovubi dopo 48 anni il quadro appare chiarissimo, come un diamante conficcato nella fronte - che la Società, sotto il profilo socio-economico, sia costituita da due sole categorie.
La prima categoria, alla quale appartiene il 98% -circa- della popolazione, è in condizione di evidente soggezione rispetto alla seconda categoria.
La seconda categoria, circa il 2% rimanente, è in condizione di predominio assoluto rispetto alla prima categoria.
Chiameremo questa seconda categoria '2%'.
Chiameremo invece la prima categoria 'N.S.'.
'N.S.' sta per 'Nuovi Schiavi'.
I N.S. sono soggiogati dal 2%.
***
E' sempre stato così, nel corso della storia. E' una piramide (*). Il vertice, irrisorio numericamente, detiene la forza economica e il potere. La cosiddetta elite.
La base, quantitativamente quasi totalitaria, non ha alcun potere: esiste solo per servire il vertice.
***
Ma la situazione non è più come è sempre stata nel corso dei secoli.
Non ci sarà più alcun 1789.
Non ci sarà più alcun 1917.
Uno schiavo, per potersi liberare (per tentare di liberarsi), deve prima di tutto sapere di essere schiavo. Se non sai di essere malato, non puoi curarti.
La particolarità della odierna SdO (Società dell'Orrore) è che i Nuovi Schiavi non sanno di essere schiavi. Sono tutti molto felici. O, quanto meno, credono di esserlo.
Questa particolarità non è frutto di una evoluzione naturale. Non è stata spontanea. E' stata pensata, voluta, architettata, e infine realizzata. Il 2%, alla fine - dopo svariati millenni di tentativi - alla fine ce l'ha fatta. E' riuscito a sistemare la Società occidentale (quindi, mondiale) in termini di consapevolezza di felicità. La lobotomizzazione è completata. Il rischio di un sovvertimento socio-economico non c'è più.
***
Cominciamo dalla fine: Doppiovubi il Terribile è convinto che una soluzione sociale non vi sia (più). Il 2% ha vinto definitivamente. La situazione è irreversibile. La soluzione è individuale, solo il singolo può tentare di salvarsi (peraltro con possibilità di successo quasi nulle).
Però Doppiovubi/Spartaco, nel dire questo, vuole fare un ultimo tentativo per svegliare almeno qualche altro NS dall'indotto torpore. Già la consapevolezza della schiavitù è status migliore della inconsapevolezza della schiavitù.
Su questi temi, più che sufficienti a far oscurare questo blog da qualche arguto sorvegliante sempre in agguato, saranno basati i prossimi post.

W.B.

(*) In realtà la metafora della piramide potrebbe essere fuorviante, perché potrebbe indurre a ritenere che - mano a mano che ci si avvicina al vertice - gli esseri umani siano quasi simili al 2% che controlla tutto, il che non è vero. Il 98% è, più o meno, nella medesima condizione, come vedremo nei prossimi post.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter