Ma che diavolo è un gigawatt?



1985-Doc (on video): No, no, no, this sucker's electrical, but I need a nuclear reaction to generate the 1.21 gigawatts of electricity that I need.
Doc: 1.21 gigawatts? 1.21 gigawatts! Great Scott!
Marty: What the hell is a gigawatt?
[Ritorno al futuro, di R. Zemeckis, 1985]
 

«Sul nucleare in Italia ora non ci sono più le condizioni. Ci sono il solare, l’eolico, le biomasse, il ciclo biogas, abbiamo una potenza massima installata di 130 gigawatt.»
[Flavio Zanonato (Ministro per lo Sviluppo Economico), Il Gazzettino, 3.7.2013]



Secondo i dati storici, l'acquisto di energia elettrica da parte dell'Italia è in costante crescita (sino al 2011 era del 13,1%). Specifichiamo che quando il Ministro Zanonato si riferisce alla potenza massima, sta parlando dei picchi di consumo, non del consumo totale annuale, per il quale dobbiamo tuttora comprare energia elettrica all'estero. C'è da dire che Zanonato è perito industriale, p.i. (ha studiato con profitto all'ITIS G. Marconi di Padova, poi è entrato nel PCI ed è diventato consigliere comunale, e così via, con carriera, è il caso di dire visto il tema, folgorante), quindi senz'altro è esperto di gigawatts, li ha studiati un fiantin, ‘na s’cianta, non parla mica a vanvera.
Siamo in buone, anzi ottimissime, mani. Anca massa.

W.B.



Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter