Il Brillante C. (terza parte)

(riassunto delle puntate precedenti)


Mentre a Little Rock in Arkansas nasce il futuro Generale MacArthur, in Corea un certo Kim Hyŏng-jik, attivista anti-nipponico, sposa la bella Kang Pan-sŏk, da cui nascerà il rivale del generale, il leggendario Kim il-sung...


Doppiovubi come Plutarco: torniamo alla vita parallela di Douglas MacArthur.
Intanto una notazione fonetica. I genitori di Doppiovubi, quinta elementare lei, terza media lui, pronunciavano "Douglas" come "Duglas". Famoso rimane nei ricordi di Doppiovubi bambino il grande attore Kirk Duglas. Per cui Doppiovubi, per rispetto dei suoi genitori e anche un po' per romanticismo familiare, pronuncia ancora Duglas. Per favore fatelo anche voi, e, anche se è scorretto, pronunciatelo "Duglas" e non "Daglas".
Dunque il nostro Douglas terminò l'Accademia di West Point con il massimo dei voti e fu spedito a fare gavetta nelle Filippine. Perché nelle Filippine? Non si sa.
Essendo esperto dell'area orientale, col tempo gli americani cominciarono a far affidamento su di lui. Come vedremo, mai fiducia fu così mal riposta.
Ricordiamo che le Filippine erano roba spagnola, ma nel 1898 gli Americani avevano battuto gli Spagnoli quindi se le erano cuccate loro. All'epoca si faceva così. Ti piaceva una terra, ci facevi una guerra, la vincevi e occupavi la terra che ti piaceva. Gli americani si erano presi le Filippine, e ci misero Douglas come comandante generale.

Ma i giapponesi, come ormai sappiamo, sono terribili.

I nipponici nel dicembre 1941 puntarono verso le Filippine e se le presero. Chi invece le prese, e di santa ragione, fu proprio MacArthur che dovette addirittura fuggire in Australia a bordo di una motosilurante (cosiddetta MTB, Motor Torpedo Boat) insieme alla famiglia, e ciò il 12 marzo 1942. I giapponesi cercarono di inseguirlo ma intanto Douglas era già presso i canguri.

Douglas la giurò ai giapponesi.

Dobbiamo dire che Douglas MacArthur era una specie di Rambo ante litteram (e per questo piace a Doppiovubi). Come vedremo, venne richiamato molto più tardi, quando vivremo lo scontro epocale tra Douglas e Kim il-sung. Ma non divaghiamo e torniamo allo scontro con i giapponesi.
Vale la pena qui di fare il copia-incolla da Wikipedia:
"La campagna per la riconquista dell'arcipelago iniziò il 20 ottobre 1944 con lo sbarco delle forze americane a Leyte, e proseguì con alterne vicende fino alla resa del Giappone il 2 settembre 1945. Il generale MacArthur aveva abbandonato le Filippine pronunciando la frase "ritornerò", che aveva ricordato con volantini durante l'occupazione giapponese; al momento dello sbarco, le sue prime parole pronunciate sulla spiaggia di Leyte furono "Sono ritornato".".
Veramente un figo pazzesco. Rambo, al confronto, non è nessuno.
E' il momento di guardarlo in faccia, questo mitico generale:


Dunque ciò che accomunò Kim il-sung e Douglas fu l'odio nei confronti dei giapponesi (Kim il-sung lo aveva ereditato dal papà, l'odio). I coreani hanno liberato la loro terra dai nipponici, Douglas vendicò le sue amate Filippine.
Ma prima o dopo, come sappiamo, il destino li avrebbe fatti scontrare duramente.
Uno scontro tra due duri della madonna.

(fine della terza puntata)

W.B.



Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter