Il Brillante C. (nona parte)

Nell’Iliade, Agamennone sfida Apollo e trattiene Criseide come bottino di guerra. Per questo motivo, gli Achei moriranno di una grave pestilenza. Nell’Odissea, Ulisse sfida le divinità, e ascolta il canto delle sirene. Per questo motivo, la sua nave affonderà e i suoi compagni periranno (*).

In Rocky IV, Apollo Creed sfida il suo decadimento fisico, e torna sul ring. Per questo motivo, Ivàn Draga lo ucciderà davanti agli occhi atterriti di R. Balboa.
E’ la hýbris. Lavora in coppia con Nemesi, la dea greca che distribuisce la giustizia. E’ il castigo che arriva ineluttabile dopo il delitto.
Ed esattamente questo accadrà al generale Douglas.

*** *** ***

E’ impressionante il dispiegamento navale e aereo degli americani contro la Corea del Nord. A Doppiovubi ricorda un po’ gli spot pubblicitari del Gratta e vinci di qualche anno fa, dove si fronteggiavano una squadra di calcio composta da undici giocatori e un’altra di centinaia di elementi. Ti piace vincere facile.




MacArthur nel settembre 1950 sbarcò baldanzosamente a Incheon, con il X corpo dei Marines. Probabilmente il sogno di Doppiovubi (cfr. il notissimo post del 15.3.2013) è stato premonitore. In breve tempo gli americani risalirono su su fino alla capitale Pyongyang, e quindi non solo "liberarono" il Sud, ma si presero anche praticamente tutto il Nord Corea. Ti piace vincere facile.
Qui vediamo il nostro settantenne, dall’ampio pantalone cachi, appoggiato pensoso – a che cosa starà pensando quest’uomo quiz, o forse si sta solo appoggiando per riposarsi - a un carro armato nord-coreano, appena distrutto nel corso degli attacchi:




*** *** ***

La potenza cinese non è cosa di oggi. Già all’epoca, poco oltre il confine tra Corea del Nord e Cina, un esercito di quasi un milione di cinesi era pronto a intervenire a difesa dei nord-coreani. Infatti, il nostro callido Kim il-sung, visto che, come si suol dire, buttava male, aveva preso l’aereo, era prestamente volato a Beijing a chiedere aiuto, e l’aveva ottenuto.

Douglas, lo stratega, l'esperto, il lungimirante, dichiarò sicuro alla stampa di non credere affatto a un intervento cinese nella guerra.

E’ il 18 ottobre 1950.

La Cina butta dentro nel conflitto una primizia, soltanto un assaggino della sua forza bellica.

E’ quello che in cucina si chiama q.b.

Centottantamila cinesi furibondi entrano in Corea e ricacciano gli americani, e senza neanche uno sforzo eccessivo, sotto il 38° parallelo.

The beginning of the end.



(fine della nona puntata)

W.B.


(*) Doppiovubi coglie l’occasione di questa nona e penultima puntata della saga del Brillante Compagno per preannunciarvi che è in preparazione un progetto – è il caso di dire – ciclopico; trattasi della Odissea secondo Doppiovubi, dove il Nostro vi racconterà a suo modo i ventiquattro libri dell’Odissea, proprio in ventiquattro post. Niente paura, al fine precipuo di non perdere la quasi totalità dei suoi lettori, i post usciranno soltanto il lunedì, per un totale di ventiquattro settimane. Con la prima uscita, in regalo il primo pezzo del comodo e caldo plaid di Penelope (**).

(**) fino a esaurimento scorte.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter