La ricerca della felicità (29)

La domanda, dunque, è : ha senso costruire, se poi ci sarà la distruzione ?
La risposta dovrebbe essere, dal punto di vista strettamente logico, no, non ha alcun senso.
Un osservatore esterno, di fronte al principio di entropia, concluderebbe che è del tutto priva di significato l'azione di ordinare ciò che inevitabilmente ritornerà nel caos.
Mister Spock direbbe, Non è logico.
Eppure lo facciamo.
Continuiamo a farlo.
Ci svegliamo ogni mattina, e scendiamo in guerra.
Ognuno di noi combatte una guerra personale. Siamo tutti in guerra.

Il titolo del romanzo non-romanzo più alto di sempre, scritto dall'autore più illuminato di sempre, fa riferimento alla Guerra.

Insistiamo, spingiamo come tori.

Ogni tanto qualcuno molla, lascia andare e si lascia andare. Basta andare alla stazione ferroviaria, e guardarsi in giro. Non si nasce barboni.
Barboni si diventa.
Sono quelli che non ce l'hanno fatta, che sono rimasti indietro.
Quelli che, a un certo punto, hanno alzato bandiera bianca.

Secondo Doppiovubi, la colpa di tutto questo (non dell'entropia, che è legge naturale, bensì del fatto che ormai siamo tutti costretti a spingere come tori) è imputabile a un uomo solo: James Watt.
Come Saverio (Roberto Benigni), in Non ci resta che piangere (1984), nel 1492 ha l'obiettivo primario di fermare Cristoforo Colombo, per impedire che sua sorella sposi un americano che non ci sarebbe se l'America non fosse mai stata scoperta, come il T-101 (Arnold Schwarzenegger), in Terminator (anch'esso del 1984) arriva dal 2029 con la missione di trovare e uccidere Sarah Connor, e impedire così che nel futuro ella dia alla luce John Connor, capo della resistenza umana contro le macchine, così Doppiovubi vorrebbe tanto recarsi in Scozia nel 1763, per strangolare con un filo di ferro James Watt, e impedirgli di ideare il condensatore esterno nella macchina a vapore ...

(segue)

W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter