Il mito della velocità (19)



Ma ci stiamo allontanando troppo dal nostro discorso.
Basterà dire, su Trenitalia, che quest’ultima - nonostante stia bene attenta a non assumersi formalmente le obbligazioni secondarie (i cosiddetti “bonus” sono previsti solo in caso di ritardo e in caso di assenza totale di condizionamento d’aria (*)) - di fatto, nella misura in cui, non “per bontà” ma per attirare la clientela, aggiunge vari “benefit” al viaggio (come, per esempio, l’installazione di prese di corrente elettrica) queste “aggiunte” generano un’aspettativa nel viaggiatore, e, quando mancano, una conseguenza giuridica dovrà pur esserci. In altre parole, se è vero - come è vero - che il nucleo dell’obbligazione primaria è quello di trasportare il tuo corpo da un luogo a un altro, si tratta anche di capire “come” - in quali “condizioni” - il tuo corpo viene trasportato (**).
Come dicevo, nel 2014 gli standard di qualità di vita sono aumentati rispetto al 1839.
Ma questa è la mia opinione e basta. Sotto un profilo formale, davanti a un Giudice della Repubblica la tesi accettata, probabilmente, sarebbe quella del capotreno: l’unico - vero - obbligo delle Ferrovie è quello di portarti a destino.

(segue)

W.B.

(*) Nel caso del bonus per mancanza totale di condizionamento d’aria, nel Regolamento si dice che è concesso “in via di attenzione commerciale”, il che, tradotto in lingua italiana, significa “non siamo tenuti a fornirti l’aria condizionata, se c’è bene, se non c’è pazienza, ma visto che temiamo che tu smetta di darci i tuoi soldi, ti diamo un buono per tornare a viaggiare con noi”. Il principio è: se io aggiungo qualcosa alla mia obbligazione principale, mi tengo libero, poi, di non fornirti quel qualcosa. A cavallo donato non si guarda in bocca.
(**) Per esempio, non mi risulta che sia prevista una qual forma di risarcimento in caso di mancanza di illuminazione - ma sono pronto ad accettare smentite. Un viaggio completamente al buio, ma che si conclude con l’arrivo a destinazione in perfetto orario, è considerato come prestazione esattamente adempiuta da Trenitalia.

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