The Beef is wavering



- Veramente, sì, mi sembra che Proteo fosse un… eroe greco ?
- Sulla storia contemporanea (la tua) vai benino, ma sulla mitologia sei decisamente a terra, Alex.
- Proteo, chi era costui?
- Proteo era un dio del mare. Un dio dell’acqua, anche, e più in generale.
- Lo sapevo, non mi veniva.
- Come no. Dovresti leggere il mio blog più attentamente.
- Lo faccio già. Secondo me sei su una strada sbagliata.
- Spiegati meglio, manzo.
- Secondo me stai improvvisando. Non sai dove stai andando.
- Balle. Quando ho scritto di Proteo era già prevista la tua entrata in scena.
- E’ tutto casuale. Ci manca soltanto che ora compaia Walter Mazzarri.

Proprio in quel mentre, da una porticina esce l’allenatore dell’Inter, che passa vicino ai due, seduti in poltrona, li saluta cordialmente con accento livornese, e poi si eclissa in un corridoio buio. Manzoni resta a bocca spalancata, anche e soprattutto perché è interista.

- Non hai capito, Ale. In questo mio mondo valgono solo le mie regole.
- Tutto è possibile, dunque. Ecco perché dici che i viaggi nel tempo sono possibili, anche se non lo sono.
- No, caro, quelli sono possibili comunque, anche nel mondo non doppiovubiano.
- Dimostramelo.
- Certo che te lo dimostro, se mi lasci parlare di Proteo, diamine!
- Parla, e parla…

Manzoni prende un’altra sorsata di Red Bull, finisce la lattina e poi cerca di schiacciarla e ridurla a un disco di alluminio, a causa di un evidente nervosismo.

- Dunque, dicevo. Proteo era un dio che conosceva il futuro. Era una specie di indovino. Almeno lo sai che cos’è la mantica?
- Ah, sì, quella sì. L’amantide è un insettone, è grossa, ne ho viste certe a Galbiate, da bambino…
- Ignorante! Sei non sai una cosa, dillo, non lo so, e taci. E impara.

Manzoni abbassa la testa, e lo sguardo.

- La mantica è l’arte della divinazione. Prevedere il futuro. Ti sei mai chiesto come hanno fatto Platone, Shakespeare, Dante, Newton e Leonardo, solo per citarne alcuni, a elaborare idee nemmeno lontanamente concepibili da una mente umana ordinaria ? Lo sapevi che Shakespeare era praticamente un illetterato, non avendo nemmeno frequentato l’università ? Hai mai sentito parlare dei suoi sette cosiddetti lost years ?
- Tutti costoro sono stati… ispirati… da… Dio ?

Manzoni ora ha paura a parlare, come uno scolaretto impreparato. Le sue convinzioni cominciano a vacillare. Il Manzoni vacilla.

- Ignorante!

( continua, gustosamente )

W.B.




Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter