The Beef is learning the ropes



Mentre i due rivali, Manzo e Doppiovubi, disquisiscono di insetti e divinazione, in un altro spazio-tempo minkowskiano, USA 2013, il Presidente Obama è preoccupato per il default americano.

- Facciamo un passo indietro, Alex. Anzi, un passo avanti.
- Cioè, in che senso, Doppiovubi ?
- Prendiamo quello che sta succedendo adesso tra centosettanta anni esatti, a Washington.
- Ah, sì. Washington.
- Cosa sai di Washington? Da adesso ti farò domande facili, non ti chiederò certo di chiarire il problema irrisolto del nome di Ammonio Sacca, maestro di Plotino.
- So che ci sta il Presidente. Mi pare che sia John Tyler. E’ un whig  (ma chi era Ammonio Sacca ?)
- Una specie di conservatore, sì (Tyler). Da allora sono cambiate molte cose.
- Chi sarà il Presidente, dopo centosettanta anni ?
- Manzo, non prendermi in giro, conosci Walter Mazzarri e sei in fibrillazione per Inter-Roma di domani sera - dove peraltro le buscate -, e mi vorresti far credere che non sai niente di Obama ?
- Siamo sempre lì, Doppiovubi, io so quello che tu vuoi che io sappia. E poi, non le buschiamo. Inoltre mi spiegherai cosa significa il titolo del post di oggi.
- Te lo spiego subito. E’ un termine nautico. Una volta i nuovi marinai dovevano cominciare a imparare a navigare col fare i nodi alle funi. Si comincia dal semplice, dalle basi. Ma torniamo a noi. Il debito pubblico americano oggi ha un tetto: si tratta di un tetto molto alto. Sono sedicimilasettecento miliardi di dollari. Una bella sommetta.
- Una bella sommettina, non c’è che dire.
- Due anni fa la soglia era a quattordicimilatrecento miliardi di dollari. Poi nell’agosto 2011 gli USA avevano bisogno di sforare il tetto. Repubblicani e democratici trovarono un faticoso accordo e sforarono. Dopo due anni stiamo sforando anche il tetto dei sedicimilasettecento miliardi. Stanno cercando l’accordo in queste ore con minacce reciproche. I democratici vogliono reperire soldi aumentando le tasse. I repubblicani vogliono tagliare la spesa pubblica. Già sentito, direi. La storia si ripete, Manzo, l’eterno ritorno.
- Eh, sì.
- Ecco, sarebbe bello poter vedere che cosa succederà tra due anni (centosettantadue, per te). Il congresso sarà a litigare per sfondare il tetto dei diciottomila miliardi di dollari ? Il debito pubblico americano cresce con un ritmo di quasi quattro miliardi di dollari al giorno. O forse avremo - finalmente, era ora - il default  degli Stati Uniti ?
- Bisogna aspettare due anni, per saperlo, amico Doppiovubi.
- Errore, Manzo, errore. Lo sappiamo adesso.
- Perché ?
- Perché non accadrà, né è accaduto. Sta accadendo proprio ora.

( continua, misteriosamente )

W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter