Back to the future



Faccio esattamente quello che mi dice di fare. Mi addormento nel modo corretto, pronunciando le parole giuste e costruendo i pensieri adatti. Poi mi risveglio, o almeno credo di essere sveglio – la vita è sogno – e mi trovo nella sua epoca, centosettanta anni avanti rispetto al mio cosiddetto presente.

- Così perderai un sacco di lettori, Doppiovubi.
- Au contraire, Manzo, au contraire.
- Stai troppi giorni senza scrivere. Si allontanano.
- Tre giorni senza pubblicare niente. Chinaski ne fa passare anche dieci e guarda un po’ che risultati.
- Con tutto il rispetto, non sei Chinaski, Doppiovubi.
- Hai detto bene. Non sono affatto Chinaski.

Un conto è vedere la realtà – ammesso che si tratti di realtà - e un altro conto è viverla; sul mio Samsung HD, che Doppiovubi ha infilato nel mio studio approfittando del fatto che qui le regole le detta lui, come fosse un piccolo dio, non mi rendevo pienamente conto della assurdità della Società del 2013. Ora ci sono dentro.

- Pensa che non solo i lettori non calano, ma i feedbacks  aumentano.
- Come spieghi questo fenomeno, Doppiovubi ?
- Vanno a cercare qualcosa di nuovo, rimangono delusi e così si rileggono qualcosa dall’archivio degli anni scorsi, che magari non hanno mai letto o hanno dimenticato.

E’ quella che Doppiovubi chiama la Società dell’Orrore, la SdO, dove gli uomini non sono più uomini e si sente distintamente e ovunque un diffuso odore di sterco.

- D’altra parte, caro il mio Manzo, sabato 12 ottobre è nato mio figlio, il mio secondo-genito, il piccolo Giovanni, e io mi metto a raccontare di noi due ?
- Ma dài… che bello… com’è ?
- E’ bellissimo.
- Eh sì, io ne ho avuti a frotte, di figli… è una gran bella cosa…
- Sono preoccupato, amico Manzo. Ti mostrerò nei prossimi giorni la Società dell’Orrore in cui questo povero bambino è nato. Un brutto posto, Manzo.
- Ai miei tempi si moriva spesso. Qui, almeno, vedo che avete gli antibiotici.
- Comunque sono contento che ci sia. E’ giusto così.
- Sì.

Manzo si commuove e gli si avvicina.
Doppiovubi e Alessandro Manzoni si abbracciano.

( continua, senza regole )

W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter