Chiudi quella fogna, Donny, non è il tuo campo.

Stavo pensando a Epifani.
Guglielmo Epifani, il sindacalista, il segretario generale della CGIL.
Ha cinquantotto anni. E' romano.
E' laureato in filosofia.

Ecco, provate a porre una domanda a Epifani su qualsiasi argomento.
Qualsiasi, nessuno escluso.

Lui, molto seriamente - è sempre imbronciato, forse perché è diffusa la convinzione che la persona seria debba essere necessariamente imbronciata - vi risponderà.
Si parla di riforma della scuola? Lui conosce i problemi degli insegnanti.
Si parla di energia? Lui sa di centrali nucleari e di fonti alternative.
Si parla di mutui? Lui conosce tutte le dinamiche finanziarie, nazionali e internazionali.

Un altro così è Pierluigi Bersani, che ha fatto il ministro per le attività produttive.
Anche Bersani sarebbe laureato in filosofia, ma discute, con piglio autorevole, di PIL, tassi, inflazione, costo del denaro, recessione, concorrenza.

Forse sono io che non sono all'altezza.
Io so qualcosa, molto poco, di quello che studiacchio da vent'anni.
Se esco dal mio campo, posso raccontar su - molto male - quello che ho sentito distrattamente da qualche parte.

Forse sono io che non sono all'altezza.

W.B. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter