Tre (prima parte)

Ci sono due mondi.

Innanzitutto c'è il mondo visibile. Quello che vediamo 'a occhio nudo'. Fino ai primi anni del '600 era l'unico mondo visibile. Poi gli olandesi (fissàti con le lenti in genere) hanno costruito i 'microscopi', e improvvisamente i mondi sono diventati due, quello visibile senza strumenti e quello visibile con gli strumenti. Non è che il secondo mondo prima non esistesse, esisteva ma era come se non esistesse. Da quel momento, la 'realtà' si è in qualche modo 'allargata'. Però, senza gli 'strumenti', tutti noi, quotidianamente, anche nel 2021, continuiamo a vivere nel 'primo mondo', quello visibile soltanto 'a occhio nudo'. 
Se uno non ha difetti visivi - oppure se li ha, ma indossa un buon paio di lenti (ma non confondiamo: gli 'occhiali' o le 'lenti a contatto' non sono paragonabili al microscopio, perché servono unicamente a riportarci nella categoria 'essere umano che vede normalmente a occhio nudo') oppure se 'si opera agli occhi' - generalmente può e riesce a vedere fino alla frazione del millimetro, diciamo un decimo di millimetro circa. Questo si chiama 'potere di risoluzione dell'occhio umano'. Ormai siamo abituati a pensare alla 'risoluzione' soltanto con riferimento ai dispositivi tecnologici. Che cos'è il 'potere di risoluzione'? Non è la forza che uno mette per 'risolvere' un Bartezzaghi, e non è quello che ha il giudice su un contratto che non è stato adempiuto. Il 'potere di risoluzione' - in ottica - è la distanza minima alla quale due punti vengono 'risolti' come distinti. Dunque dicevamo il 'potere di risoluzione' dell'occhio umano è pari a circa 0,1 millimetri. Cioè, due oggetti (due 'oggettini') possono essere considerati 'distinti' tra loro se hanno quella misura. Sotto il decimo di millimetro tutto si confonde, nulla si 'risolve'. E dunque le cose ci sono ma non si vedono. E dunque, se non si vedono, è come se non ci fossero.
Sotto il decimo di millimetro abbiamo due possibilità: o ci fidiamo (pochi tra noi hanno mai 'visto' (intendo 'dal vivo', ossia non raffigurato in un'immagine, una rappresentazione) uno 'spermatozoo') o non ci fidiamo. Nota bene: qualcuno di noi ha sicuramente guardato dentro un microscopio ottico o elettronico, magari ha guardato anche uno spermatozoo, però quelli che l'hanno fatto sono un numero limitato (tra i lettori abituali di Doppiovubi uno sicuramente c'è). Una volta il biologo M.Z. invitò Doppiovubi nel suo laboratorio, "ti faccio vedere una goccia di sangue al microscopio elettronico", com'è come non è, Doppiovubi non ci andò perché non poteva, e qualche settimana dopo il povero M.Z. si buttò dal quinto piano per una delusione 'd'amore'. 
Dicevamo, sotto il decimo di millimetro, o ti fidi, o non ti fidi.

(segue)

W.B.


Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter