Saper di sapone



Il papà di William Colgate sul non amato suolo inglese aveva coltivato (recte: fatto coltivare) la terra.
Era un possidente.
Come tutti i democratici, era ricco. Sei democratico perché ricco. Cioè, prima sei ricco, solo dopo sei democratico.
In altre parole ancora, è facile essere democratico, se sei ricco (meno facile è diventare ricco).
Se non sei ricco, puoi anche essere democratico, ma è più difficile. A chi ha, sarà dato, a chi non ha, etc. etc., una delle frasi più oscure della Bibbia. Forse ha a che fare con la politica.
Dio, se vota, vota PD.
Arrivato in America, Robert Colgate coltivò ancora, ma non più la terra, bensì il Sogno Americano. Mise su una piccola ditta che fabbricava sapone e candele, insieme a un certo Ralph Maher.
La partnership durò solo due anni, fino al 1800 in punto, e poi si sciolse. Sono cose che succedono, sciogliersi, soprattutto se fabbrichi saponi.
Le candele, poi, al primo refolo di vento, si spengono.
Candle in the wind.
Ci ha perso Ralph, evidentemente, che a un certo punto disse, io me ne lavo le mani.
Il piccolo William (la cui sigla, notiamolo, era W.C.) però osservò attentamente - con la massima attenzione - il papà e Ralph mentre fabbricavano il sapone e le candele, e imparò come si faceva. William aiutava anche. Come si suol dire, “dava una mano”. Una mano lava l’altra, diciamo.
L’amico MCD vi potrà spiegare che fare il sapone è un’arte. Ha avuto anche lui il suo trip per il sapone, qualche anno fa. Succede prima o dopo a tutti di avere un trip per la fabbricazione del sapone. Succederà anche a ciascuno di voi, vedrete. MCD, però, è uno che ha studiato i tensioattivi e vi potrebbe anche fare una lezione sulla CMC, la c.d. concentrazione micellare critica. Se ne ha voglia.
MCD è un fenomeno, nel senso greco del termine. Mica tutti conoscono la CMC.
Una volta mi sono immaginato MCD con gli occhialoni protettivi alla Tyler Durden e il grembiale rigido di pelle, mentre mescola i saponi nel pentolone che ribolle, come una strega cattiva con la ponytail.
Ce lo vedo proprio, MCD, con gli occhialoni protettivi gialli.
Ma torniamo al nostro WC, perché, come sempre, stiamo divagando.

(segue)

W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter