Do per riscatto



Con riguardo al post di ieri, qualche dotto mio lettore – tutti i miei lettori sono, in quanto tali, dotti – mi ha fatto notare che occorrerebbe guardare al greco, perché come tutti sanno la “alfa” è la prima lettera dell’alfabeto greco.
Ho dunque immantinente consultato il Vocabolario della Lingua Greca, il fidato buon vecchio Lorenzo Rocci, della Casa Editrice Dante Alighieri, e ho fotografato la porzione che ci interessa.



Possiamo notare due cose. La prima è che in greco la parola “alfa” è considerata neutra, essendoci l’articolo “to”. Questo non deliba la questione in un senso o nell’altro (il Presidente Boldrini avrebbe qualcosa da chiosare). Non siamo in grado di dire se sia corretto dire “alfa privativo”. La seconda è che, come potete notare, poco sotto compare il verbo “alfano”, che ho pensato bene di includere nell’immagine.
I latini dicevano che ognuno ha nel nome il suo destino.

W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter