AB-normal



PIM dice che sono anormale.
Non nel senso che io sia pazzo, ma nel senso di a-normale, con l’alfa privativo (*), fermo restando che anche i pazzi sono anormali. Tutti i pazzi sono anormali, ma non tutti gli anormali sono pazzi.
Lui mi ha spiegato, Tra poco ci sarà quel pranzo natalizio, vero?
Io gli ho detto, Sì.
Lui mi ha chiesto, Secondo te, su duecento persone che saranno presenti, quanti come te mangeranno vegetariano, e chiederanno un menu a parte, e non berranno vino né spumante, ma solo acqua, e naturale, e non fredda, e non mangeranno dolci, e chiederanno se per cuocere il riso è stato usato un dado vegetale oppure no, e chiederanno se per caso c’è pane integrale, e si informeranno se in quel sughino è stato cotto insieme l’olio, e non toccheranno il dolce e anzi lo guarderanno con disprezzo, e non prenderanno caffè, a meno che non sia decaffeinato e con la garanzia che sia stato de-caffeinato con procedimenti naturali e ci metteranno – zucchero – soltanto di canna, dimmi, quanti?
Ho tergiversato, A parte me?
Lui mi ha incalzato, A parte te.
Ho confessato, Nessuno.
Ha concluso, Bene, sei anormale.

W.B.

(*) La circostanza davvero sconcertante è che “alfa” è un sostantivo femminile, può essere definita come “lettera” – che è pure sostantivo femminile – dell’alfa(appunto)beto greco, ma quando si guarda alla sua funzione linguistica si dice “privativo” con la “o”. In effetti alcuni vocabolari affermano apoditticamente – ed ermafroditisticamente - che “alfa” è un sostantivo femminile “o maschile”. A mio avviso si definisce “alfa” sostantivo “anche maschile” proprio per giustificare a posteriori  la desinenza in “o” di privativo, altrimenti ingiustificabile. Per quanto riguarda l’alfa, a parte il racconto L’Aleph  di J.L.Borges, dobbiamo giocoforza ricordare il personaggio “Alfa Alfa” della serie “Simpatiche Canaglie” degli anni trenta e quaranta. Sul punto dell’alfa privativo ricordiamo ancora il cervello sotto formalina in Frankenstein Junior, con il noto equivoco linguistico, in cui incorre Aigor, che genera tutti i successivi guai.


Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter