Igiene sì. Fatica no.



Riflettevo su come una certa modernità abbia influito - negativamente - sulla nostra cultura, e mi è venuto in mente lo spot italiano del detersivo Ajax di ventiquattro anni fa.
Alcune casalinghe che ballano e cantano, Igiene sì, Fatica no. La musica è quella della Carmen di Bizet, rovinata per sempre.



Ajax è un marchio della Colgate-Palmolive che data addirittura 1947.
Sono dunque 66 anni che quel marchio è ancora in circolazione. Sempre con la scritta rossa. Lo trovate anche oggi al supermercato.
*
Su Ajax, prima di occuparci dello spot, dobbiamo dire tre cose.
La prima è un accenno alla storia della Colgate-Palmolive, che è bellissima.
Colgate è un nome di persona, il nome del fondatore. Quando vedrete il dentifricio Colgate – anch’esso sullo scaffale del supermercato – portate rispetto per la storia che segue.
La realtà non è banale, se la sappiamo osservare è sempre straordinaria.
Basta interessarsi alle cose.
William Colgate (che quindi si pronuncia Calgheit), era inglese e nacque nel Kent - che, per chi non lo sapesse, si trova nel corno sud-est (cioè, che per chi non lo sapesse, in basso a destra, per le donne ricordiamo che la destra è quella con cui in genere scrivete) dell’Inghilterra – nel 1783.
Suo papà, Robert Colgate, era uno che aveva simpatia per le rivoluzioni.
Oggi voterebbe M5S.
Era tutto infervorato per la Rivoluzione Francese (che datava 1789, quando il piccolo William aveva solo sei anni). Prima ancora, però, si gasò tutto quando era scoppiata la Guerra d’Indipendenza Americana.
La G.I.A. - giova ricordarlo - scoppiò in America quando William non era ancora nato, nel 1775, e finì proprio quando nacque William, nel 1783. La G.I.A. durò otto lunghi anni.
Ricorderete la dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, firmata il 4 luglio 1776 (the Independence Day), a Philadelphia. Se non ricordate la d.d.I., forse ricordate Nato il 4 luglio, con TC, oppure ricordate Indipendence Day, il peggior film di sempre di cosiddetta fantascienza con WS, oppure ricordate Independence Day, brano del Boss contenuto in The River. Anche questi sono i guasti della modernità, proprio come per le casalinghe dell’Ajax (non la squadra, il detersivo).
Tredici colonie dichiararono la loro indipendenza da quello che allora era il Regno di Gran Bretagna.
Nascono gli Stati Uniti d’America. Senza George Washington, quindi, non avremmo il dentifricio Colgate.
Robert Colgate, da bravo inglese, avrebbe dovuto essere fedele al Re, che era all’epoca Giorgio III di Hannover, il quale dovette affrontare - nei suoi 41 (quarantuno) anni di monarchia - casini inenarrabili, tra cui, appunto, la rivolta delle colonie in oltremare.
Invece, appunto, Robert Colgate era un rivoluzionario.
Fece quello che farò io con la mia famiglia nel luglio del 2027, cioè prese baracca e burattini e se ne andò negli Stati Uniti con tutta la famiglia. Nel marzo 1798, infatti, partì dal Kent e andò a vivere nel Maryland.
L’unica differenza tra me e Robert Colgate (a parte un leggerissimo problema di lingua) è che io non andrò nel Maryland.
William aveva quindici anni.

(segue)

W.B.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter