Non è mica un gioco.


G: “Allora, lei testa e lei croce, va bene?”
A: “No, non va bene per niente!”
G: “Moderi i termini.”
A: “Scusi. E’ possibile che lui abbia sempre croce ed esca sempre croce?”
PM: “Il codice è stato rispettato. Una volta scelgo io, una volta sceglie la difesa.”
A: “Appunto! Ha scelto anche prima! Adesso tocca a me… e io scelgo croce.”
G: “Avvocato, lei ha scelto poco fa.”
A: “Ma era in un’altra causa, il pubblico Ministero è cambiato, il codice…”
G: “Avvocato, abbia pazienza, il Giudice sono io. Lei testa, e il pubblico Ministero croce.”
A: “Signor Giudice, quand’è così io accetto la mia croce, nel senso che va bene testa.”
PM: “Non faccia battutine, avvocato, qui non c’è niente da ridere. Non è un gioco.”
G: “Il sostituto Procuratore ha ragione. Adesso basta. Vado?”
A: “Tiri.”
PM: “Vada.”
La moneta cade dal banco del Giudice e rotola via. Il pubblico Ministero e l’avvocato la rincorrono con le rispettive toghe che svolazzano, invero un po’ divertiti, come fossero bambini. Il Giudice allunga il collo come un’oca, per cercare di vedere come va a finire.
PM: “Croce! Ho vinto io!”
A: “Io lo sapevo.”
G: “Bene, allora l’imputato è colpevole. Pena di, direi, mmh, vediamo… quattro anni! Avanti un altro. Su, su!”

W.B.

Commenti

Anonimo ha detto…
A pensarla così poi viene il giorno in cui l'Avvocato, che stavolta rappresenta la parte civile, incontra il Giudice garantista, e improvvisamente la moneta diventa magicamente a due facce.

Suvvia, bando al pessimismo, non è mica un gioco...

Paolo
pim ha detto…
non è un gioco, ma è esattamente così che funziona.
con la differenza, di non piccola importanza, per cui il gioco non dura il tempo del lancio di una monetina, ma dieci anni.
se dev'essere monetina, che monetina sia.
meglio una giustizia rapida che una giustizia lunga.
tanto, caro Paolo, saremo giudicati - meglio - più avanti.
no?
Anonimo ha detto…
Sì, purtroppo è così circa i giudizi umani, e grazie al Cielo è così per quelli ultimi. Ma la mia era una battuta dalla doppia valenza, non solo volevo sottolineare un senso di fiducia contro la farragginosità processuale e la pochezza dei giudizi di alcuni (o molti) magistrati, ma anche fare un giochino simbolico che piace a Doppiovubi. Dato che due croci sono troppe per tutti, qualcosa si può fare invece con le due facce (attenzione, non ho scritto appositamente due "teste"). Almeno lui può combattere contro Two-face, dato che gli piace tanto Batman.
Eh sì, era complicato, ma scommetto che Doppiovubi ha intuito anche il mio sottile gioco umoristico di deduzioni.
:)
Paolo

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter