Napolitano

Mi pare doveroso esprimere il mio apprezzamento per l'equilibrio che il Presidente della Repubblica dimostra non intervenendo nel dibattito politico. In questo, è secondo solo all'indimenticato Oscar Luigi Scalfaro. E' estremamente importante non intervenire.
Oggi il Presidente ha dichiarato, sul caso Rai e sulle polemiche sul suo ruolo:
"Nessuno mi tiri per la giacca. Ritengo di dover fare una cosa soltanto: rappresentare l'unità nazionale e affermare, salvaguardare i principi e i valori costituzionali. Per quanto si tenti ogni giorno di tirarmi da qualche parte in dispute politiche, tenacemente intendo tenermene fuori, perché voglio parlare sempre a nome di tutti e non di una parte contro l'altra. E qualche volta, per far questo, bisogna far finta di non aver sentito".
Grazie, Signor Presidente, per queste parole davvero ispirate, che servono di esempio a tutti noi.
E, già che ci sono, esprimo indignazione nei confronti di chi, qualunquisticamente, si permette di lamentarsi per le spese del Quirinale, giudicate "eccessive". Duecentoventiquattromilioni di euro all'anno (di cui soltanto duecentodiciottomila vanno al Presidente), per mantenere in vita un'altissima Istituzione come questa, sono più che giustificati.
Anzi, forse sono addirittura troppo pochi.

W.B.

Commenti

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter