Sveglia.

Doppiovubi pensa che esistano tre categorie di persone (tra cui può essere suddiviso tutto il genere umano, senza eccezioni): quelle che fregano, quelle che vengono fregate, e quelle che non fregano e non vengono fregate, ma si accorgono del fenomeno della fregatura altrui (in realtà la parola corretta sarebbe fottere, ma sapete bene che il blog di Doppiovubi non è mai volgare).
La percentuale esatta, secondo i calcoli di Doppiovubi, è la seguente:
- il 4,99% frega;
- il 95% è fregato dal 4,99%;
- lo 0,01% non frega e non è fregato, e si accorge della fregatura altrui.
In questo caso il principio di Pareto non è rispettato.

Questa fregatura si ha in tutti i campi: politico, sentimentale, intellettuale, finanziario, sociale, lavorativo, religioso etc. etc.
Esempio: gli elettori sono manovrati come veri burattini da una minuscola minoranza di persone che sanno davvero cosa sta succedendo (normalmente con riferimento agli spostamenti del denaro, anche se apparentemente si sta parlando di tutt'altro). E sono manovrati anche quando credono di essere loro a contare qualcosa (per esempio in caso di presunti successi elettorali) e di aver deciso qualcosa. In realtà non hanno deciso niente, era già ampiamente previsto che credessero di aver autonomamente deciso qualcosa di importante, quando quello che davvero conta sfila sotto i loro nasi senza che nemmeno se ne accorgano (cfr., in altro settore, le cosiddette 'conquiste dei lavoratori' con i relativi 'diritti' frutto delle 'lotte').
La stessa democrazia - proprio perché la massa è miope, solo il singolo (che fa parte del suddetto 0,01%) può ragionare e capire - è uno specchietto per le allodole, abilmente usato dal cinque per cento.
Questo specchietto ha sempre funzionato, e funzionerà sempre.

Venite, allodoline, venite.

W.B.

Commenti

pim ha detto…
non sono d'accordo.
cioè, che i destini dell'orbe siano in mano agli esseni è cosa nota, e forse anche giusta.

quanto invece ai i politici tromboni con tutti i loro spin doctors io lo so che la sera dello spoglio sono lì sul divano anche loro, col telefono rovente, e guardano la tv e si fanno dare i dati e hanno tutti, tutti, il culo strizzato.
quelle ore lì sono quelle in cui il popolo ha ragione. in cui comanda davvero. poi, a riultato acquisito, qualsiasi esso sia, non cambia un cazzo. però per poche ore il voto della gente fa strizzare il culo ai potenti (un po' come nel film sleepers, quando i ragazzini detenuti nel carcere-lager giocano a football contro i loro aguzzini e gliele suonano, salvo poi, a fine partita, finire morti ammazzati, come il bravo terrunciello della situazione).

che è una cosa tristissima. ma lo è, peraltro, anche la democrazia.
W.B. ha detto…
In realtà siamo d'accordo e non lo sai. Gli è che i politici dal culo strizzato fanno parte anche loro della categoria del 95%, composta da burattini, e non sanno di farne parte.
Quelli che comandano davvero non si vedono mai.

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter