I diritti dei consumatori.

Doppiovubi ha finalmente visto 'Il pianista', film del 2002 del grande regista polacco Roman Polański.
Quello che ha colpito Doppiovubi è stata la parabola, lenta, graduale e inesorabile, attraverso la quale i desideri e i sentimenti del protagonista cambiano, in conseguenza degli eventi sempre più drammatici che accadono intorno a lui. Si passa dalla preoccupazione sul luogo più adatto dove nascondere il denaro - in bella vista, o nel vaso delle piante, o nella gamba del tavolo, o nel violino - al timore di non esserci più, al bisogno primordiale di trovare del cibo, qualunque esso sia, e un rifugio per riuscire a sopravvivere. Più oltre, l'unico desiderio, assorbente di tutti gli altri, sarà quello di non morire, rinnovatosi ora dopo ora.
Doppiovubi non ha potuto non pensare, Ecco il vecchio tema che si ripresenta, dovresti essere felice Doppiovubi, anche solo per cose semplici come poter mangiare e sapere che - probabilmente - nessuno ti ucciderà nelle prossime ore, o anche solo per respirare. E certamente, dopo i titoli di coda Doppiovubi si sente felice anche solo per questo, e ringrazia il Cielo di esserci.
Poi passa il tempo, qualche ora, qualche giorno, qualche settimana, le idee si intiepidiscono e Doppiovubi si irrita considerevolmente perché il touch-screen del suo telefonino non scorre come dovrebbe.
W.B.

Commenti

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter