Panem et circenses

Beppe Grillo ha sostenuto con forza, e con la consueta strategica volgarità, l'idea secondo cui l'informazione non sia libera. Secondo Beppe Grillo, bisognerebbe eliminare i finanziamenti pubblici alle testate giornalistiche, abolire l'Ordine dei giornalisti, più una terza proposta, che al momento non ricordo. In realtà, a mio parere, l'informazione è libera. Sono i lettori, o i tele-spettatori, che non nutrono interesse per una certa informazione. Alla gente non interessa granché del tasso di interesse che il governo pretenderà da Alitalia per il cosiddetto 'prestito-ponte', o l'opinione, sul punto, del commissario europeo alla concorrenza. Al 'popolo' interessa sapere tutto del professore che si sarebbe masturbato in classe durante l'intervallo, della prostituta fatta a fettine e messa nel sacco nero, dell'Anna Falchi che racconta della precocità eiaculatoria dei calciatori con i quali sostiene di aver intrattenuto rapporti di tipo carnale. Di tal risma sono le notizie che la gente legge, e ascolta, assai volentieri. Mi si obietterà: questo viene propinato, questo viene in realtà subìto dalla gente. Ma non è vero. Se si vuole, le notizie 'serie' - ammesso e non concesso che sia più serio documentare l'interesse del signor Caltagirone per Alitalia piuttosto che la campagna dei migliori glutei che testimonino la superiorità della mutanda 'Roberta, lo slip dei vent'anni' - le notizie 'serie' sono a disposizione, compaiono, bene o male, su tutti i giornali. All'interno degli articoli, rovistando per bene e con un po' di attenzione, si trova tutto, non c'è censura.
A mio avviso, Beppe Grillo non ha ben compreso che gli editori offrono ai lettori e ai tele-spettatori quello che i lettori e i tele-spettatori desiderano.
Beppe Grillo vuol credere che la gente sia davvero interessata a conoscere fino in fondo le segrete 'magagne' della Telecom. Magari fosse così. La gente è unicamente interessata a telefonare, per raccontarsi il niente.
W.B.

Commenti

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter