Domare il cavallo.

Doppiovubi dice che di fronte a qualcuno che si scaglia con rabbia contro di te, e che ti aggredisce verbalmente (o più che verbalmente), o ti offende, o ti umilia, o ti fa soffrire, puoi avere tre risposte possibili.

A) Reagisci dimostrando ira a tua volta, e attaccando chi ti ha attaccato. Dentro di te emozioni distruttive imperversano.
YOU LOSE.

B) Non reagisci esteriormente, non dici nulla, ma l'ira e il dolore si sono del tutto impadroniti dei tuoi pensieri. Rimugini, e rimugini, e rimugini.
YOU LOSE.

Nel caso A), quanto meno, hai avuto la possibilità di sfogare la tua ira o il tuo malcontento; nel caso B), invece, è probabile che la repressione possa farti ammalare seriamente, col tempo. Nel caso A) e nel caso B), hai comunque perso: la tua felicità - o infelicità - dipende da qualcun'altro. Sei una sorta di schiavo. Non sei libero. Tra lo stimolo e la risposta, non c'è alcuno spazio per la tua auto-determinazione.

C) Non reagisci esteriormente, e non reagisci interiormente.
YOU WIN.

Doppiovubi studia alacremente per arrivare allo stadio C, quello del controllo assoluto. Al momento, rischia seriamente di ammalarsi.
Ma Doppiovubi è ottimista: ce la farà.

W.B.

Commenti

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter