Meister Eckhart

Ieri ho letto questa frase:
"Infatti, ciò che essi sono, lo sono grazie a Dio, e ciò che hanno, lo ottengono da Dio e non da loro stessi.".
E, poco oltre:
"... come Cristo ha detto: "senza di me non potete fare niente".
Questo è detto in Giovanni, 15,5. Ho verificato. Il versetto completo è:
" Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.". In latino: "Ego sum vitis, vos palmites. Qui manet in me, et ego in eo, hic fert fructum multum, quia sine me nihil potestis facere.".
"Senza di me non potete fare nulla".
Ho riflettuto sul punto, e invito anche voi a riflettere.
Chi non crede in Dio, potrebbe comunque soffermarsi utilmente sul tema.
Quello che abbiamo, lo abbiamo davvero ottenuto grazie a nostri meriti?
Quello che siamo, lo siamo davvero diventati grazie a nostri meriti?

W.B.

Commenti

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter