Candeline Ginoccidentali
Nella notte del 15 marzo 1940, due bombardieri inglesi volarono, attraverso il Mare del Nord, la Danimarca e il Baltico, fino a Varsavia, lanciando tra sei e sette milioni di manifestini contro il Nazismo.
"E' abbastanza diffusa nel Paese - disse il 18 marzo 1940 Winston Churchill al Gabinetto di Guerra - l'opinione che mentre i tedeschi adoperano le bombe, noi ci limitiamo a lanciare manifestini".
***
In effetti, dopo i fatti di Barcellona, è utilissimo e proficuo e corretto, contro il c.d. 'terrorismo' (*) - disse Doppiovubi il 21 agosto 2017 - posare candeline e mazzi di fiori, manifestare tutti uniti, osservare minuti di silenzio con grandi applausi, twittare a tutto spiano, e postare messaggi di condanna, e indire riunioni e riunioni e riunioni di intelligence, e scambiarsi informazioni, tante tante informazioni, tramite i nostri beneamati mezzi di comunicazione, perché l'Occidente sempre più comunica e condivide. Un Occidente che ripudia la guerra e tutte le violenze, e che è sempre meno virile (e di conseguenza, in quanto meno virile, meno rozzo e meno ignorante). Like.
Se avessimo avuto Facebook e Twitter, negli anni '40, il Nazismo non si sarebbe certamente sviluppato, sarebbe stato combattuto efficacemente a colpi di smartphone. Feroci bombardamenti di post e tweet: Hitler si sarebbe subito arreso, atterrito davanti al Villaggio Globale. Ma adesso abbiamo capito la lezione, seppur faticosamente, e ai massacri replichiamo con le idee.
Se avessimo avuto Facebook e Twitter, negli anni '40, il Nazismo non si sarebbe certamente sviluppato, sarebbe stato combattuto efficacemente a colpi di smartphone. Feroci bombardamenti di post e tweet: Hitler si sarebbe subito arreso, atterrito davanti al Villaggio Globale. Ma adesso abbiamo capito la lezione, seppur faticosamente, e ai massacri replichiamo con le idee.
Loro trucidano ragazzine, con bombe farcite di chiodi, e noi -giustamente- replichiamo condividendo idee.
E' certamente la strada giusta.
Like.
Like.
W.B.
(*) Di matrice esclusivamente economica, e non religiosa, in realtà.