La febbre dell'oro.

Doppiovubi ha finalmente visto The Gold Rush (1925). Come sempre C.C. è strepitoso. Doppiovubi tuttavia è ossessionato dalle ultime immagini. Charlot e Giorgia salgono i gradini della scaletta della nave, mano nella mano, e la voce narrante preannuncia che vivranno felici e contenti. Ma c'è qualcosa di strano. L'inquadratura finale è palesemente sbagliata. Anziché puntare sulla neo-coppia, l'operatore punta su una gomena arrotolata, piazzata esattamente al centro, e i due che se ne vanno sono tagliati, fuori posizione, secondari. Doppiovubi conosce poco Chaplin, ma una cosa la sa, che lui le inquadrature le studiava scrupolosamente (soprattutto quelle finali, e Doppiovubi sa che il 'doppiaggio' del 1942 ha creato scompigli e mutamenti proprio nel finale di questo film). Non si è trattato di un errore, dunque, ma di una scelta consapevole. Sarà che Doppiovubi ormai da quasi tutta la vita cerca simbolismi dietro ogni evento, per cui le cose per Doppiovubi non sono mai quelle che sembrano ma vogliono dire qualcosa di altro, e quindi Doppiovubi è alla spasmodica ricerca del celato (non del gelato perché Doppiovubi è più ghiotto del salato), dell'esoterico, del segreto, ma stavolta Doppiovubi percepisce che quell'inquadratura vuole davvero suggerire un messaggio occulto ma preciso. Sarà che quando Giorgia scopre che l'Omino è milionario, ha una reazione compassata, stupita ma misurata; gli porge la mano ma senza sentimento; lo segue ma senza trasporto. L'Omino invece trasuda emozioni da ogni poro, ed è fuori di sé dalla gioia per averla incontrata.
E dopo tutto questo, il regista - mentre lo spettatore si attende (legittimamente) l'indugio sulla storia d'amore che nasce fulgida - ecco che inquadra la gomena.

W.B.


Abstract di Doppiovubi: Charlie Chaplin, La febbre dell'oro, The Gold Rush, film 1925-1942, inquadrature, Giacomone, La ricchezza, Doppiaggio e muto, Scena della scarpa mangiata, Orso

Commenti

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter