Il più grande calciatore di tutti i tempi.

Stamane, alla radio, hanno parlato diffusamente di Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi. Un dibattito con ospiti collegati da remoto.
In particolare, hanno parlato della cosiddetta "battaglia di Maradona".
Tutti sanno che il grande Diego (copio testualmente da Wikipedia) "dopo il ritiro ha continuato ad avere problemi di salute: sin dagli anni '90 ha combattuto contro la tossicopendenza, curandosi in cliniche svizzere e cubane".
Maradona, dunque, ha combattuto una dura battaglia, la celeberrima "battaglia di Maradona", per uscire dal tunnel.
Molti degli ospiti hanno anche parlato di guerrieri ateniesi e persiani, ma francamente non ho capito perché. Forse saranno state metafore degli sforzi del leggendario pibe.

W.B.

p.s.: mi vergogno un po' per questo post, però oggi con il mio amico S. abbiamo riso tanto del gioco di parole suddetto - uscito per puro caso - che gli ho promesso un post sul punto, ed eccolo qui.

p.s. (aggiornamento del 29.10.2008): apprendo solo ora che il leggendario pibe è stato nominato commissario tecnico della Nazionale argentina. Ora si può dire davvero che Maradona abbia vinto la battaglia di Maradona.

p.s. (aggiornamento del 26.3.2013):  il 3 luglio 2010 Maradona conclude malamente il mondiale 2010 alla guida della nazionale argentina che viene sconfitta 4-0 dalla Germania nei quarti di finale. Si può forse dire che il leggendario pibe abbia perso la Battaglia di Maradona.

p.s. (aggiornamento del 25.11.2020): ciao, Pibe. La Battaglia di Maradona è conclusa.

Commenti

Anonimo ha detto…
per un approfondimento, si vada al link qui sotto.

http://archiviostorico.corriere.it/2007/aprile/14/battaglia_infinita_Maradona_co_9_070414067.shtml

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter