Prima di addormentarsi.

Ma dove cazzo mi sono imbarcato, si diceva la sera, prima di addormentarsi. Male si addormentava, ma alla fine si addormentava. Era una cosa più grande di lui.

Io non sono adeguato a questa cosa, si diceva mentre si vestiva. Era un po' ingrassato. Non che fosse altissimo, e quindi si notava di più. Si guardava allo specchio, e si trovava un po' grasso. Allora tirava indietro la pancia, e non respirava. Diceva a se stesso Non va bene se pensano che sono ingrassato, devo dimagrire.

Per rimediare faceva un po' di pesi. Però i bicipiti non diventavano definiti, perchè era svogliato. Sognava di avere bicipiti pieni di vene azzurrognole, ma non li aveva. Aveva solo braccia grasse. Insisteva a indossare magliette slim, in effetti doveva farlo, perchè La moda è la moda, si diceva la sera, prima di addormentarsi, e poi ripeteva, Ma dove cazzo mi sono andato a imbarcare.

Tanta gente conta su di me, tanta, troppa gente conta su di me. All'inizio fu per gioco, mi divertivo, poi il gioco divenne realtà, e infine venne febbraio, e io mi ci sono trovato in mezzo, pensava prima di addormentarsi.

Aveva voglia di mollare tutto, era stanco, ma sentiva il peso di quella che gli altri chiamavano responsabilità. Pensava, forse se fossi stato all'altezza di questa cosa, questa cosa sarebbe finita subito. Non sono all'altezza, alla fine sto recitando, loro non lo sanno, loro non lo sanno, ma io lo so, che sto recitando. Tutti i giorni, continuamente. Non ne posso più.

Qualche volta pensava che fosse tutto un sogno, pensava di svegliarsi e di essersi sognato tutto, tutto quanto, i video, i messaggi, i copioni, i consigli, i dispacci, tutto sognato, tutto irreale. Ma perchè proprio io, perchè proprio a me.

Poi si diceva, Ma io potrei anche mollare tutto adesso, e se mollassi tutto magari qualcuno migliore di me potrebbe gestirla meglio, questa cosa. E' colpa mia, alla fine mi piace occupare questa posizione. Ma questo pensiero lo pensava, e subito lo ripudiava.

Poi, di nuovo, indossava la sua consueta maglietta verde militare col tridente bizantino, sedeva alla scrivania, davanti alla telecamera, si schiariva la voce, ripassava la scaletta e, mentre pensava Ma dove cazzo mi sono imbarcato, con piglio determinato registrava il suo videomessaggio quotidiano, chiedendo Più armi.

WB

Post popolari in questo blog

Allahu Akbar.

Come si scrive un'enciclopedia

Quasi tutti i TV erano chiaramente sintonizzati su Telereporter