Considerate la vostra semenza.
E dopo - perché c'è sempre un dopo -, quando questo sarà finito - perché tutto ha una fine - riemergerà il Problema, cioè la completa assenza di un degno significato nelle azioni di (quasi tutti) gli attuali esseri umani. In queste settimane, mesi, il Problema è per così dire offuscato dall'emergenza, cosiddetta tale, che consente, in qualche modo, di riempire le vacue ore di miserabili esistenze. 'Tirar sera', come si dice.
No, non è così: finita l'emergenza, per voi (costoro?) non (ri)emergerà alcun Problema, perché amplissima parte del Problema è proprio data dal fatto che (quasi tutti) gli attuali esseri umani non sanno di averlo, il Problema, e credono che le loro ore non siano per niente vacue, e che le loro esistenze non siano affatto miserabili, anzi.
State (stiano? stiamo?) tranquilli, abbastanza presto tornerete (torneranno? torneremo?) alla normalità. Potrete (potranno? potremo?) tornare a sciupare le vostre (loro? nostre?) esistenze, come avete (hanno? abbiamo?) sempre fatto, liberi di farlo, come prima, più di prima.
Tornare a viver come bruti.
W.B.